Salutiamo questa importante decisione dei 4 Comuni che annunciano di volere unire in convenzione unica le 2 convenzioni attuali di Polizia Locale Ronco-Sulbiate (8 mila abitanti) e Bernareggio-Aicurzio (13 mila abitanti).
Nel 2010 con il pensionamento del compianto nostro Comandante Mancini proponemmo di unire i servizi di PL con il Comune di Ronco dove era comandante il Dott. Coriale. Univamo due mini-strutture di PL composte a Ronco dal Comandante e un impiegato part time e a Sulbiate da 3 agenti, compreso il sostituto del comandante Mancini che però non arrivò mai per il taglio delle assunzioni imposto ai comuni dal 2011 con i famigerati sacrifici dell'era del patto di stabilità. La nostra PL con altre della nostra zona aveva già dagli anni '90 avviato concrete esperienze di collaborazione per i progetti dei pattugliamenti serali. Il reciproco supporto fra i piccoli Comuni era una tradizione essendo frequente il caso della PL composta dal solo Comandante che trovava nei colleghi il reciproco supporto nei momenti di bisogno (come Sulbiate, Mezzago e Ronco).
Già nel 2010 Sulbiate propose la Convenzione a 4 Comuni che però non fu possibile per vari motivi tecnici e organizzativi. Sicuramente anche sul versante politico i tempi non erano maturi. Finalmente la decisione annunciata in questi giorni che ci vede molto concordi.
UN PROGRAMMA E UN PERCORSO PRECISI
Non ci sono stati chiesti pareri dalla nostra Giunta (testardamente autosufficiente) ma sicuramente avremmo espresso l'assenso che evidentemente non è ritenuto utile. Ci piace però esprimere e pubblicare il nostro pensiero e lo facciamo con lo stralcio del nostro programma elettorale che spiega bene ciò che avremmo fatto.
Inutile precisare che nel programma della maggioranza non c'è traccia di proposte in merito.
| dal programma elettorale 2017-2022 della nostra LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME |
Ringraziamo il nostro Comandante Dott. Coriale per tutto quanto ha fatto in questi 10 anni e per la disponibilità a guidare la nuova super-Convenzione. Siamo certi che le capacità, l'esperienza e la conoscenza del territorio gli consentiranno di attuare le necessarie azioni, unitamente ai suoi collaboratori, per dare i migliori servizi ai 21.000 residenti dei 4 Comuni.
Sicuramente questa decisione è un notevole passo avanti per il nostro territorio e per le future indispensabili scelte di UNIONE dei servizi locali comunali, generalmente troppo piccoli e deboli per stare al passo con i tempi.
Ma in questo senso nel 2018 abbiamo dovuto prendere atto dell'interruzione unilaterale da parte di Sulbiate di un percorso avviato da 4 anni di associazione di tutti i servizi comunali (esclusa solo la PL) e finalizzato a realizzare l'UNIONE Sulbiate-Aicurzio. Una scelta autonomista al ribasso, rinunciataria e penalizzante e ancor più sbagliata alla luce delle nuove difficoltà economico-finanziarie derivanti dalla pandemia.
Grazie Comandante Coriale e buon lavoro.
| da "il Cittadino" del 18/04/2020 |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.