lunedì 10 marzo 2014

LA VECCHIA POLITICA E' QUELLA CHE RIMANDA LE SCELTE GIUSTE ... A DOPO LE ELEZIONI


Come è noto Le opposizioni a Sulbiate si uniscono perché è conveniente combattere gli avversari e non perché esistono programmi e ideali comuni da perseguire. Sugli ideali e sui programmi sono fra di loro incompatibili, ALLORA TROVANO LA COMPATIBILITA' SOLO SU GENERICHE CAMPAGNE VOLTE A DISTRUGGERE E DENIGRARE IL LAVORO DEL LORO COMUNE.
Nel caso della convenzione che unisce i 3 uffici tecnici di Bernareggio, Sulbiate e Aicurzio la loro obiezione è: "meglio rinviare e aspettare le elezioni!"
Nei loro cartelli però non scrivono la verità nascosta che si lasciano scappare in Consiglio Comunale: "è una convenzione fatta per omogeneità politica!". Proprio loro che sono del PDL e del PD e stanno avvinghiati solo per convenienza. Proprio loro che fecero comunella con il sindaco leghista di Aicurzio per vincere le elezioni del 2012.
Noi riteniamo che sia stato ottenuto un buon risultato chiudendo l'accordo convenzionale con due Sindaci che vanno alle elezioni. Significa che l'accordo è buono, che incontra le esigenze di due Comuni piccoli obbligati per legge, ma anche di Bernareggio che non ha l'obbligo formale di associare le funzioni.
L'attesa delle elezioni è una cerimonia della vecchia politica, quella che decide appunto per "famiglia politica" e non in base a oggettiva convenienza per la cittadinanza.
In questo caso sono chiarissimi i benefici futuri e i tre sindaci non hanno avuto dubbi sulla decisione.
In sintesi. Da tre uffici comunali divisi con 5 responsabili, si passa a un ufficio associato con 2 responsabili; ogni Comune mantiene i suoi uffici operativi locali. I risparmi sono valutati in circa il 4-5% su costi annui intorno ai 500 mila euro.
Dopo le elezioni, chiunque vinca a Bernareggio o ad Aicurzio potrà liberamente fare le sue valutazioni e scegliere di proseguire o di chiudere la convenzione, prendendosi piena responsabilità politica della scelta.
Quanto al dubbio espresso dalle opposizioni di perdere autonomia, identità e sovranità ...
Noi abbiamo tanto rispetto e considerazione per queste preziose caratteristiche delle nostre comunità civili che siamo certi che non potranno essere dispersi patrimoni e tradizioni costruiti nei secoli, solo a causa di scelte organizzative che uniscono gli uffici o i funzionari creando efficienza e risparmi.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.