la nuova finestra

Le nostre pubblicazioni: 20 anni di attività amministrativa per il nostro Comune - una lettura anno per anno dei singoli fatti

La lista civica Sulbiate Insieme a partire dal 1999 ha iniziato il suo nuovo percorso di servizio al paese. A seguito della sconfitta elettorale che per la prima volta relegava all'opposizione il gruppo "insieme per Sulbiate" si cominciò ad informare la popolazione delle azioni svolte attraverso "la nuova finestra". Non abbiamo più smesso di farlo neppure nei 13 anni di guida del paese. Vogliamo proseguire anche in questa tornata amministrativa che ci vede all'opposizione di una lista gemella di quella del '99 per provenienza, persone, modalità.
Se volete leggerli i 18 numeri contengono la storia di questi 20 anni, letta nei dettagli dei singoli passaggi decisionali di ciascuna scelta importante per il nostro Comune. La storia è maestra e confidiamo che le memorie delle esperienze passate servano a tutti per migliorarci.

LA FINESTRA n.18 febbraio 2017   LEGGI 

L'ultimo numero il 18 era di febbraio 2017. Un appello a comprendere quale strada prendere per i prossimi 10 anni e con quali forze affrontarlo. Insieme si faceva anche il punto del programma 2012-2017 cercando la strada per fare proposte di serietà e continuità amministrativa.


Molto interessante e attuale anche la lettura del LA FINESTRA n.14  del febbraio 2008 che abbiamo appena allegato agli atti del Consiglio comunale del 30/11/17 per chiarire e ricordare ai nuovi amministratori i contenuti delle scelte sul nostro territorio, chi le fece e quindi ne ha la responsabilità politica e soprattutto quali linee di soluzione possono essere attuate per risolvere i problemi oggi ancora aperti che sono figli di scelte errate fatte nel 2004. Con essa leggere anche LA COLLANA DI GRU

Non è un caso che l'attuale Capogruppo Antoniazzi era nel 2004 fra i Consiglieri che votarono quel disastroso Piano Regolatore e che l'attuale Vicesindaco era fra i fondatori della lista Comune Aperto che promosse e varò il Piano adottato nel  2002 e approvato definitivamente nel 2004 solo due mesi prima di essere bocciati alle elezioni. E non è un caso che quando oggi la maggioranza si lamenta dei problemi attuali generati da quelle scelte lontane nel passato e noi ricordiamo le responsabilità politiche di chi fra loro riveste ancora ruoli amministrativi importanti,  tutto il gruppo rumoreggia e si altera respingendo queste ovvie considerazioni. NON CHIEDIAMO L'IMPOSSIBILE ma soltanto l'umiltà di non accusare altri per proprie evidenti responsabilità politiche e di ammettere onestamente di avere cambiato idea.

Solo qualche esempio dei problemi attuali figli delle scelte del 1999-2004 che non possono insistere ad imputare a Sulbiate Insieme che ha semplicemente cercato di trovare le migliori soluzioni possibili:
  1. le due lottizzazioni PE19 e PE20 in fianco alla SP177; sono 100.000 mq. di verde dichiarati cementificabili, azione ancora insostenibile economicamente causa il ritardo di pedemontana e il conseguente recente fallimento dell'operatore;
  2. il condominio vicino al Castello e la carenza di parcheggi della zona con l'eliminazione della piazzetta pubblica prevista a piano stradale e sostituita dalla scalinata
  3. il complesso residenziale alle spalle del castello, incompiuto per anni e oggi causa del crollo dei prezzi del mercato immobiliare locale dopo il concordato con la banca subentrata all'operatore
  4. la grande lottizzazione di Sulbiate sup. concessa e non ancora realizzata alle spalle di Villa Baraggia e Filanda, che prevedeva un complesso residenziale più vasto di quello del n.3 e inserito nel parco della villa storica
  5. l'eliminazione del varco stradale esistente e pianificato negli anni '80 utile per realizzare la tangenziale nord verso la zona industriale di via Mascagni esterna al centro abitato
  6. i volumi di costruzioni che sono state concesse in assenza di viabilità esterne all'unica strada esistente in centro al paese (la SP210 divenuta comunale dal 2007); viabilità esterna definita e realizzata solo dopo il 2004 con il nostro PGT
Potrete leggere comodamente sulle finestre storiche il dibattito dell'epoca, che cita gli atti pubblici e potrete capire dove stanno le responsabilità.


LA FINESTRA n.17 dicembre 2015   Leggi   Tre anni difficilissimi

Il punto a metà mandato Crespi. L'analisi di un periodo guidato dai tagli del governo centrale e dalla massiccia riorganizzazione delle norme e dei compiti dei Comuni. Sempre meno autonomi, privi di risorse e caricati di responsabilità.

 

LA FINESTRA n.16 gennaio 2012   Leggi    Non addio ma arrivederci


Il Comune è gestito dal Commissario prefettizio per 4 mesi in attesa delle elezioni di maggio. Non emerge nessuno dei supposti problemi che sembravano alla base delle dimissioni. "Una bega di paese" il solo dato emerso, anzi il Commissario promuove il progetto Filanda stanziando 400 mila euro per poter partecipare al Bando regionale che si aggiudicherà Sulbiate, terzo su quasi 50 progetti regionali. Si fa anche il punto dei 7 anni e mezzo di lavoro.


LA FINESTRA n.15 dicembre 2011   Leggi     IL PUNTO dopo 2 anni di lavoro

La lista civica "Sulbiate Insieme" fa il punto dopo due anni di governo per rinnovare l'impegno preso con i cittadini alle elezioni. Un numero da leggere per capire il clima che portò alle dimissioni di Natale 2011 e poi - dopo i 5 anni del sindaco Crespi - alla riuscita presa di potere del 2017. Purtroppo i temi, i metodi, i contenuti, le persone che ispirano "per sulbiate" sono il portato di quel periodo e solo un mezzo miracolo (da parte dei nuovi) potrà portare frutti nei prossimi 5 anni. DA LEGGERE PER CAPIRE IL FUTURO.  L'analisi politica locale e generale. Il racconto gli esiti di 13 piani di lottizzazione e di 3 aree pubbliche "razziate" da scelte errate. Le priorità di programma per la fine legislatura nel 2014, ma 9 consiglieri erano già pronti per dimettersi il 27 dicembre 2011. 



LA FINESTRA n.14 febbraio 2008   Leggi   L'informazione maltrattata

La civica pubblica ancora in difesa dell'operato della Giunta. Vedi sopra.



LA FINESTRA n.13 marzo 2006   Leggi   I furbetti del volantino

La lista civica difende con argomenti reali una serie di "sparate" del giornalino dell'opposizione e persino un tentativo suicida di ricorso al TAR. Molto interessante e attuale la pagina che riporta gli incontri pubblici e i contenuti del PGT il Piano di Governo del Territorio ancora in vigore.


LA FINESTRA n.12 luglio 2005   Leggi   IL PUNTO dopo 1 anno di lavoro

La lista civica "1.184 SI Sulbiate Insieme" fa il punto dopo un anno di governo per rinnovare l'impegno preso con i cittadini alle elezioni. Insieme alla sua Giunta in modo chiaro ed onesto dichiara anche le difficoltà e i dettagli dei problemi che deve affrontare. Quale futuro ci attende? Chi sono i cementificatori? I punti critici del PRG. Le priorità da privilegiare.  Confidiamo che a luglio 2018 "per Sulbiate" sappia e voglia pubblicare un punto del lavoro della sua giunta come questo. 


LA FINESTRA n.11 gennaio 2004   Leggi    Al servizio del nostro paese

Le elezioni si avvicinano. Alla prova dei fatti la lista civica di volenterosi che volevano portare "aria nuova" si sono dimostrati una grande delusione. A dicembre per Natale la giunta regala alle famiglie un fascicolo di proposte "pre-progettuali" con la modesta spesa di 29 mila euro si pagano con soldi pubblici un libretto per la loro campagna elettorale. I contenuti sono un clamoroso autogol: lettura esilarante. Due nostre dichiarazioni che chiariscono le posizioni su Pedemontane-Ferrovia e sulla casa di sollievo. POI LE ELEZIONI 2004-2009.


LA FINESTRA n.10 giugno 2003   Leggi   Grandi notizie piccoli fatti

L'ultimo anno di mandato fa uscire tutti i nodi: Comune Aperto ha rotto con tutti, opposizioni e cittadini. Da leggere. Il testo del ricorso al TAR sulla scuola. La variante alla lottizzazione di via Manzoni è fatta a favore di una società che ha fra i soci un famigliare dell'assessore, provoca le dimissioni del capogruppo che non sa nulla; dato che la maggioranza esce dall'aula quando si discutono i nostri ordini del giorno, decidiamo che fino alla fine della legislatura in Consiglio ci asterremo dal voto e da ogni contributo. Fra le grandi notizie del suo operato, la maggioranza inserisce quella di avere asfaltato la strada bianca finale di via Ciceri che arriva sulla strada per Aicurzio e che questa è la "soluzione definitiva di viabilità" concordata con il Comune vicino.


LA FINESTRA n.9 novembre 2002   Leggi   Legittima difesa civile

L'articolo di fondo traccia uno scenario allarmante. Trascorsi 3 anni e mezzo dell'insediamento la Giunta è totalmente lontana dalle esigenze della popolazione anzi si prepara a smontare il Comune per ospitare le scuole nel periodo della ristrutturazione. Ha ignorato 1.183 voti SI del referendum scuola, pari al 55% dei votanti del 1999. Ha presentato lo schema di nuovo Piano Regolatore che privatizza l'area per la nuova scuola e non vuole sentire contributi. Anche i bilanci finanziano con le nuove tasse la spesa corrente; nessun investimento nonostante un alto saldo di cassa inutilizzata. La civica attiva azioni di verifica presso il TAR, la Procura e l'ordine degli Architetti. 


LA FINESTRA n.8 giugno 2002   Leggi   Appello al voto del referendum "io ci sono"

La lista civica SI pubblica una Finestra come appello al SI alla nuova scuola in sostegno al comitato del Referendum che avevamo contribuito a formare. Il contributo dei tre Sindaci precedenti è un appello anche al valore della continuità delle grandi scelte pubbliche. Valore che se non viene rispettato genera immediata sfiducia da parte della cittadinanza come puntualmente avvenne nel 2004. 


LA FINESTRA n.7 novembre 2001   Leggi    Il futuro che non c'è

Un convegno dei Comuni sulle alternative alla Pedemontana vede assenti solo Sulbiate e Busnago. Un riassunto delle istanze del territorio che se fossero state ascoltate il problema Pedemontana sarebbe risolto. Ma la giunta di allora non sapeva decidere su tutto: la scuola, la casa sollievo, il cimitero, le fognature. Assenza di principi, ideologi confusionari, tante parole, poca voglia di lavorare: gli stessi pericoli che corriamo con la nuova giunta. 


LA FINESTRA n.6 giugno 2001   Leggi   Due anni di tradimenti   

Le vacue promesse elettorali già tradite a piene mani. Una lettura istruttiva del 18/12/2000 quando il Consiglio delibera di abbattere la Casa Colonica san Paolo di via Biffi in variante al Piano di Recupero del 1995. E' l'ennesima analogia con l'attuale situazione della Piazza Castello: la Soprintendenza richiede di conservare ma le giunte in carica preferiscono assecondare gli interessi delle proprietà. E poi nuove tasse, nessuna opera e spese alle stelle. La rotonda di una notte.


LA FINESTRA n.5 novembre 2000   Leggi   Casa sollievo anziani


Una razionale analisi sulla pessima scelta di chiudere la casa di sollievo aperta presso il convento aprendone una nuova in Piazza Castello. L'investimento csterà 600 milioni di lire e resterà la sola opera pubblica nei 5 anni di Comune Aperto. Sulla Scuola si segnalano mosse dell'assessore. La revoca della variante al PRG1996 consente edificazioni che chiudono il varco previsto per la tangenziale Nord, scelta che ha generato il problema che è ancora irrisolto.  In Consiglio segnali di "atteggiamenti sprezzanti" della maggioranza ... proprio quelli rivisti in questi mesi.  

LA FINESTRA n.4 aprile 2000   Leggi   Democrazia dove abiti?

Da leggere l’analisi del primo bilancio triennale 2000-2002 approvato da Comune Aperto: tagli su tutti i servizi e aumenti dei costi di struttura. Il Sindaco si aumenta lo stipendio al massimo consentito dalla legge e passa da lire 400.000 a 2.000.000 al mese +500%. Straordinaria l’analogia con quanto recentemente inserito nel DUP (il bilancio triennale 2018-2020) di “per Sulbiate”, non per nulla i sostenitori e gli ispiratori storici di “Comune Aperto” sono gli stessi "signori dell’inconcludenza" degnamente rappresentati in questo nuovo Consiglio dal Vicesindaco e dal Capogruppo. Certo, hanno preso le distanze da quella esperienza fallimentare, ma le premesse dei primi 6 mesi fanno temere che non sia cambiato nulla.  



LA FINESTRA n.3 dicembre 1999   Leggi   Sulbiate merita una nuova scuola!

Numero monografico sul tema della SCUOLA: ristrutturare quella vecchia a Brentana o farla nuova in fianco alla palestra comunale? Un raffronto sui costi e sulle convenienze ma soprattutto l’offerta di una leale collaborazione per fare la scelta migliore … evitando il referendum. Rifiutata.

LA FINESTRA n.2 ottobre 1999   Leggi   Opposizione perché?

L’articolo “opposizione perché” è una lettura interessante, specie se si conosce che ne è autore l’ex Sindaco Cavenago che è diventato il principale sponsor di “per Sulbiate”. Colui che ha favorito una nuova vittoria di molti di coloro che lo massacrarono e ai quali scriveva per dare lezioni di democrazia. Lezioni peraltro mai imparate. Si possono leggere inoltre alcune delle prime scelte significative: 1) si scrive al Provveditorato la richiesta di spostare le medie a Bellusco; 2) viene eliminato lo spazio per l’opposizione sull’informatore comunale che cambia nome in Vivisulbiate (si chiamava: La Finestra). 
  

LA FINESTRA n.1 settembre 1999   Leggi    ECCOCI, il primo numero!

IMPERDIBILE la lettura della dichiarazione di voto di “insieme per Sulbiate” fatta il 25 giugno 1999. E’ un documento “profetico” che esprimeva le preoccupazioni per la nuova Giunta. Puntualmente tutto si è rivelato realtà e la fallimentare esperienza della giunta della “voglia di nuovo” al voto del 2004 venne bocciata. Fa anche una certa impressione rilevare quante sono le analogia con l'attualità della nostra dichiarazione di voto del 26 giugno 2017 (18 anni dopo). Significativo il passaggio nel quale si difendeva il Sindaco Cavenago oggetto di una campagna calunniosa e piena di falsità proprio come quella recente che ha permesso la vittoria di “per Sulbiate” grazie al pacchetto di voti dirottati da Cavenago-Mattavelli. Siamo certi che avranno presto occasione di raccogliere il frutto delle loro scelte. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.