sabato 13 dicembre 2014

IL PGT E GLI ALLEGRI COMPAGNI DEL CEMENTO

Ai compagni del PD che scrivono (vedi “la finestra di fronte” in bacheca) le consuete demagogiche 
raccomandazioni sulla partecipazione per la definizione del Piano di Governo del Territorio (PGT), ricordiamo alcuni fatti che sono  ormai nella storia di Sulbiate.


Il nostro PGT vigente è stato elaborato e approvato fra il 2006 e il 2008, uno fra i primi PGT in Lombardia (in base alla legge 12/2005), perché HA DOVUTO ELIMINARE O RIDURRE I DANNI DA CEMENTO PROCURATI A SULBIATE dal PRG del 2002-2004 realizzato dalla giunta GIORGI, una lista civica dichiaratamente e orgogliosamente “di sinistra” composta da molti attivisti che oggi animano il PD.


Rinviamo al nostro sito per conoscere i dettagli dei danni di quel PRG e qui ricordiamo solo che quella giunta di “Comune aperto” a parole si dichiarava ambientalista, ecologista, pacifista, antinuclearista, e tanti altri ISTA….,  ma nei fatti fece un Piano Regolatore (PRG) che CONCESSE TUTTI I DIRITTI EDIFICATORI IRREVOCABILI che hanno originato tutto il cemento edificato a Sulbiate dal 2004 al 2012: resero edificabili una trentina di aree verdi o agricole, cementificando più aree di quanto avvenuto a Sulbiate in 50 anni
Si veda anche la grafica di Sulbiate con le gru e le aree verdi cementificate:

I responsabili politici di quello scempio, oggi in gran numero riciclatisi nel PD, pensano di essere ritornati "vergini" come erano prima del loro disastroso governo dal 1999 al 2004 che ha massacrato Sulbiate. Anzi si permettono di affermare in conclusione del loro pezzo: "per evitare di difendere solo gli interessi di alcuni chiediamo tavoli di confronto ... " così somministrando la calunnia che nell'attuale PGT siano stati difesi interessi particolari.
 Noi pensiamo che per fare politica locale e per essere capiti e apprezzati dalla nostra gente occorrano molta più coerenza e molte meno “facce di tolla”.
 Allora diffidiamo di coloro che saltellano qua e là fra le liste e le allenze politiche di convenienza (si veda ad esempio l'innaturale collaborazione sorta dopo il 2011 fra PD, LEGA e PDL contro la nostra lista civica) e si permettono di magnificare o denigrare lo stesso progetto o programma amministrativo in relazione alla sponda che scelgono ad ogni nuova legislatura.
 Siamo stufi dei giocolieri della politica.
Le persone che hanno appoggiato prima il disastroso PRG 2004 e poi il nostro PGT 2008 che adesso invece denigrano e disprezzano, come possono pretendere di avere l’autorità morale di determinare il prossimo PGT dopo avere cambiato 3 volte il loro giudizio in pochi anni. Si limitino a dare il loro parere nelle sedi istituzionali, magari dopo avere ammesso dignitosamente che in passato hanno fatto un pò di “confusione” e anche qualche danno.

 La logica di questi parolai sulbiatesi – che sanno fare benissimo i GUFI che guardano dalla finestra - è la medesima dei politici che in questi giorni a Roma urlano chiedendo le dimissioni del Sindaco Marino, incuranti del fatto che tutti sanno che gli urlatori sono gli stessi che hanno eletto e sostenuto per 5 anni il precedente Sindaco Alemanno coinvolto nello scandalo MAFIA CAPITALE  dei corrotti romani!
BASTA con il prendere in giro la gente, a Sulbiate come a Roma bisogna avere il coraggio di prendersi le responsabilità politiche.
Il nostro Comune dal 2015 avvierà il procedimento per l’aggiornamento del Piano di Governo del Territorio (PGT) e la legge prevede obbligatorie e precise procedure per la condivisione pubblica a tutti i livelli (come già si fece nel 2006). Le raccomandazioni del PD le rimandiamo al mittente non senza la richiesta di invitare il loro attivista - l’attuale consigliere e capogruppo di SDS -  a onorare il suo attuale ruolo pubblico giustificando  le sue responsabilità politiche sulla cementificazione concessa a piene mani nel 2004 dal gruppo da lui co-fondato “comune aperto” i cui effetti sono grandemente visibili in paese e ancora in atto. Si veda ad esempio l’edificio in corso di edificazione in via Mandelli angolo Marconi che gode dei diritti edificatori concessi da "Comune aperto" che quasi triplicò la cubatura assegnata dal PRG in vigore nel 2002.
Lista civica Sulbiate Insieme


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.