domenica 9 giugno 2013

articolo GdV del 4 giugno 13 "viabilità, assemblea clandestina della giunta"





 Pubblichiamo la lettera inviata al Direttore del "Giornale di Vimecate per chiedere la rettifica di quanto pubblicato nell'articolo apparso nella ciata testata in data 4 giugno 2013.


 Egregio direttore,
leggo il vostro articolo in oggetto che mi attribuisce affermazioni che non ho mai fatto.
Ho già avuto modo di farle notare in passato che da qualche tempo i suoi redattori hanno perso la sana abitudine di dare diritto di parola e replica agli amministratori che vengono coinvolti in articoli e commenti sulle vicende locali.
Nel caso di specie avrei riferito al suo redattore che la frase detta era “a cosa vuoi che serva una mozione” e non quella citata dalla velenosa leghista Von Berger che non poteva sentire un mio commento fatto a distanza e fuori microfono. Così come non è vero il titolo che le assemblee sono “clandestine” dato che tutti i residenti delle vie interessate – Von Berger compresa -  ricevono avvisi del Comune direttamente nelle loro caselle postali.
La pretesa delle opposizioni sulbiatesi di discutere di progetti di opere alternativi per la via Mandelli è di difficile attuazione in quanto non sono mai stati presentati in Amministrazione progetti di soluzioni alternative. Le raccolte di firme che abbiamo ricevuto sottoscrivono 4 principi generali che sono parte dei criteri alla base del nostro PGT e quelli che adottano da sempre tutte le opere pubbliche stradali degli ultimi 8 anni (1 - sistemare le strade, 2 - togliere i punti critici, 3 - favorire il flusso viabilistico di auto e bici, 4 - mettere in sicurezza pedoni e disabili).
Chi non firmerebbe quella mozione di generiche buone intenzioni?
La realtà è che i principi generali condivisi si possono attuare con soluzioni e modalità tecniche varie e diverse. Le soluzioni progettate sono note alle opposizioni e alla commissione viabilità da più di sei mesi. In questo periodo le opposizioni hanno organizzato gazebo, riunioni, volantini e proteste varie ma non hanno mai consegnato agli atti pubblici progetti concreti alternativi per le necessarie valutazioni da parte degli uffici e degli amministratori. Anche l’ultima convocazione per un incontro tecnico con la giunta e i progettisti da svolgersi il 6/6 è stata disdettata da entrambi i capigruppo poche ore prima dell’incontro e siamo in attesa di sapere quando saranno disponibili. L’impressione è che le opposizioni abbiano interesse a tenere alto il clima delle polemiche più che difendere gli “alberi sopra i tubi” o pochi centimetri di riduzione della larghezza delle strade.

La invito nuovamente a  fare in modo che i suoi redattori diano parola anche agli Amministratori sulbiatesi quando scrivono di problemi locali, mi pare ancora il solo modo per dare informazioni complete.
Cordiali saluti.  Assessore M. Stucchi

1 commento:

  1. x correttezza pubblicherei anche la risposta del giornalista in calce all'articolo.....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.