sabato 12 gennaio 2019

LA FINESTRA IN BACHECA DEL PD A DICEMBRE

PUNTI DAGLI SPUNTI

Al solito dobbiamo leggere la retorica di quelli del PD. 
Sulla loro bacheca (pubblica) il circolo del PD elargisce spunti di saggezza ai sulbiatesi vendendo il "formidabile attivismo" della loro giunta. 
Chissà poi se è ancora loro questa giunta visto che tutti - dal Vicesindaco al Capogruppo - hanno abiurato in Consiglio la loro appartenenza al PD prendendo le distanze dal Partito. 

COMUNQUE leggendo il contenuto degli spunti pare evidente che - di nascosto o no - i pensatori del PD sono sempre sul pezzo e cercano di tenere in pugno e orientare la compagnia arcobaleno dei consiglieri. Su questo non possiamo avere dubbi visto che i risultati di 18 mesi di lavoro della Giunta sono veramente adeguati al tradizionale stile parolaio e nulla facente degli animatori del PD sulbiatese.

MA QUALI PUNTI CI RACCONTANO?
Un banale elenco di titoli di attività che sono in atto da molti anni e che non possono essere classificate "il nuovo" a Sulbiate. Anzi per alcuni punti la giunta ha dovuto, obtorto collo, prendere la strada giusta che è l'opposto della loro campagna elettorale:
- IMMOBILE DI PIAZZA CASTELLO sono stati costretti ad abbandonare le idee di abbattere, arretrare, avanzare, invadere e scavare per allinearsi alle norme esistenti: CONSERVARE!
- PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO  si sono auto limitati passando dal "tutto da rifare" alla più mite scelta di dare un incarico per la revisione di alcuni ambiti del Piano esistente;
- Per gli altri punti in elenco, siamo rimasti a 18 mesi fa, quando il sindaco Crespi lasciò la palla al sindaco della Torre... che è troppo impegnata a fare tutt'altro.
Il PD come al solito dimentica nella sua lista di punti altri due grossi progetti fondamentali per Sulbiate e in corso da anni, la messa in efficienza degli immobili pubblici e la sostituzione di tutta l'illuminazione pubblica. Quest'ultima procedura pare però essere stata definita per i nuovi lampioni una modalità esecutiva finalizzata a spendere il meno possibile perdendo l'occasione di dare ai sulbiatesi servizi innovativi di alta qualità.

SOLO 2 SAREBBERO LE GRANDI IDEE INNOVATIVE!
1 - prendono atto che in futuro ci saranno le auto elettriche e che serviranno le colonne di ricarica! e per questo (?) ... metteranno i pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola;
2 - dato che a Sulbiate ci sono 250 appartamenti vuoti, decidono che: "OCCORRE RENDERE IL PAESE MAGGIORMENTE ALLETTANTE PER CONVINCERE COLORO CHE POTREBBERO ARRIVARE, A VENIRE" in pratica vogliono fare il lavoro per le agenzie immobiliari! E continuano a illudersi - come avevano detto nel programma elettorale senza spiegarlo al sindaco - di finanziare i servizi mancanti a Sulbiate con le tasse dei poveri nuovi arrivati. E POVERI ANCHE NOI!

MA LA REALTA' E' BEN ALTRA:  MENO 28%
Concludiamo sottolineando il modo del tutto ingannatore di informare la popolazione perseverando a riempire manifesti pieni di "NULLA" se non di titoli e frasi sconnesse. Segno evidente che rivela l'assenza di contenuti che ci porterà inevitabilmente (insieme alle incompatibilità interne) a concludere 5 anni di amministrazione senza risultati concreti apprezzabili. 
Il solo dato REALE e preoccupante emerge dall'ultimo Consiglio Comunale: IL TAGLIO DEL 28% DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI previsti da loro nei 2 bilanci triennali, che scendono in un anno da 1,8 a 1,3 milioni. 

E INFINE ANCHE LA BENEDIZIONE PER L'OPPOSIZIONE
La nostra assenza, scrivono, dimostrerebbe voglia di "essere contro". In realtà i nostri consiglieri eravano presenti alla commissione Ambiente (anch'essa pubblica convocata alle 18,30 e chiusasi alle 20,45 quindi in conflitto di orario con l'altra assemblea pubblica); sappiamo che nelle assemblee pubbliche impera la demagogia dei titoli senza approfondimenti o con sparate di facciata (vedasi quella del febbraio 2018 su piazza Castello), per cui se costretti a scegliere da orari sovrapposti, preferiamo portare contributi in sede Istituzionale dove almeno c'è diritto di parola e vige l'obbligo di redigere verbali. 

NOI COLLABORIAMO
RICORDIAMO AL PD E A TUTTI IL NOSTRO PIANO DI ONESTA COLLABORAZIONE DICHIARATO ALLA PRIMA RIUNIONE DI CONSIGLIO COMUNALE DEL GIUGNO 2017 SUI PUNTI AMMINISTRATIVI FONDAMENTALI:  


   

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.