sabato 4 giugno 2022

LA FINESTRA N.20 - PERCHE' SULBIATE INSIEME HA DECISO DI CONCLUDERE LA SUA ESPERIENZA AL SERVIZIO DEL NOSTRO PAESE?

PER UN VOTO CONSAPEVOLE - QUI DOCUMENTI E DETTAGLI SULLA   COSTRUZIONE DEI CAMPI DI PADEL 

Nei prossimi giorni riceverete a casa gli ultimi 4 numeri del nostro informatore che da 23 anni racconta quanto avviene nel nostro Comune. Troverete le seguenti informazioni:

La premessa di tutto, descritta nella FINESTRA N.19, è che la maggioranza nei 5 anni ha fallito la sua prima promessa elettorale sui temi della partecipazione e della democrazia:

1) PARTECIPAZIONE E COMUNICAZIONE


LEGGI QUI IL POST e i tutti motivi e doc. nella FINESTRA N.19

Tutti questi comportamenti della maggioranza hanno minato la democrazia locale e raggirato la buona fede dei cittadini che non sono stati messi a conoscenza di tanti fatti e decisioni pubbliche totalmente sconosciuti. Anche le azioni e i diritti dei nostri consiglieri di minoranza sono state ostacolate e negate in ogni modo (lo abbiamo dovuto denunciare alla magistratura). Tutto ciò riteniamo sia molto più grave del non avere realizzato le opere pubbliche e i servizi ai cittadini sempre promessi e mai veramente concretizzati.

Leggete tutti i dettagli su

La nuova FINESTRA n.19: DOVE SONO LE OPERE PUBBLICHE? (consegnata alle famiglie il 26 maggio) 

La nuova FINESTRA n.20: CENTRO SPORTIVO COMUNALE: L'ANAC ACCERTA UN ERRORE DOPO L'ALTRO, TUTTI PAGATI DAI CITTADINI. (in consegna alle famiglie il 3 giugno) 

La nuova FINESTRA n.21: LO SAPEVATE CHE? 

La nuova FINESTRA n.22: IL SINDACO SULLE TASSE HA USATO LA MANO PESANTE: DAL 2019 AUMENTATE DEL 29% (in consegna alle famiglie il 7 giugno) 

CLICCA QUI PER LEGGERE LA FINESTRA N.20

TROVERETE SOTTO I DOCUMENTI CITATI DA LEGGERE


























documenti disponibili:

INTRODUZIONE - NOTA DI REDAZIONE:

    A)  OSSERVAZIONI AL SINDACO del 11 maggio 2022 (in copia ANAC, Prefetto, Consiglieri, Segretario e Revisore dei conti)   LEGGI QUI   IGNORATE

    PRINCIPALE DOCUMENTAZIONE SUL CENTRO SPORTIVO:

    PUNTI 2, 4 e 5

    • DELIBERA ANAC: PADEL PROCEDIMENTO ILLEGITTIMO - Comunicazione ANAC del 10.03.2022 definizione del procedimento di vigilanza   LEGGILO QUI
    • LE RISPOSTE DEL SINDACO ALL'ANAC E AL CONSIGLIO COMUNALE NEGANO LA REALTA' - risposta del Sindaco al Presidente ANAC del 06.04.2022   LEGGILO QUI - Risposta del Sindaco al Consiglio comunale del 27.04.22 a interpellanza sul procedimento in corso dell’ANAC  LEGGILO QUI
    • DOCUMENTI DELLA GARA DI GESTIONE - Determina n.26 del 4.10.2018: Affidamento in concessione a POLIS SPORT a seguito della gara realizzata dalla centrale di acquisto della Provincia (che non abbiamo contestato e che è assolutamente regolare anche per l'ANAC), la gestione è avviata il 4.2.2019 LEGGI QUI (potrete controllare che sono false le ripetute affermazioni del Sindaco che "ha fatto quello che c'era nel cassetto" il funzionario elenca ben tre delibere della sua Giunta che modificano l'avvio del procedimento del sindaco precedente) -  TESTO DELLA CONVENZIONE IN VIGORE   LEGGI QUI
    PUNTO 2 
    • DELIBERA DI GIUNTA N.13 del 07.03.2021 - E' L'ATTO DICHIARATO ILLEGITTIMO DA ANAC - Concede senza gara la realizzazione dei campi di padel a un soggetto diverso dal gestore e senza verificarne i requisiti di legge. Con modalità non consentite alla pubblica amministrazione. LEGGI QUI
    • VERBALE POLI SPORT del 31.01.2019 (stralcio) - Un mese prima il concessionario verbalizza le condizioni che trascriverà la delibera n.13 della Giunta il 7.3.2019. LEGGI QUI
    • GLI INCASSI DA UTENTI: PADEL RICCO IMPIANTI STORICI CROLLO - Leggi l'analisi i sotto riportata che risulta dai dati di 3 anni di gestione
    PUNTO 3 
    • I DUE PIANI ECONOMICI FINANZIARI - quello corretto pubblicato in sede di gara LEGGI QUI; quello tardivo pervenuto nel giugno 2020, dopo un anno dall'apertura dei compi e mai approvato né contestato dalla giunta LEGGI QUI
    • INTERPELLANZE 2019 E 2020: RISPOSTE ASSESSORE E NOSTRE CONTRODEDUZIONI IGNORATE - risposte incomprensibili e silenzi che sono ammissioni di colpa come i tutti i documenti negati ai consiglieri LEGGI QUI la nostra del 13.01.2021 e LEGGI QUI la nostra del 12.03.2020
    • ESPOSTO ANAC DEL 24.03.2020 TESTO DEL FORMULARIO PRESENTATO - un semplice testo che smaschera il Sindaco che continua a mentire a tutti comunicando che abbiamo contestato la gara di gestione che lei "ha trovato nel cassetto"; il problema non è la gara di gestione (che è regolare e che lei ha trovato nel cassetto ma ha modificato con ben 3 sue delibere di giunta) ma sono i suoi atti successivi che assegnano senza gare il PADEL (valore economico incassi per 8 anni da 460.000 a oltre 1.000.000) e il BAR Palestra (per 12 anni valore economico stimabile da un minimo di 1.200.000 a oltre 2.000.000) concessi illegittimamente senza gara LEGGI QUI

    PUNTO 6 

    • LE TARIFFE  UN AUMENTO MACROSCOPICO ANCHE DEL 100% - MAI VISTO IN UNA STRUTTURA PUBBLICA - LEGGI QUI la nostra valutazione sugli aumenti sugli incassi effettivi del 2019 applicando gli aumenti del marzo 2020: UN DISASTRO che ha allontanato gli utenti degli impianti storici ... più del covid e dell'abbandono delle manutenzioni (vedi il beach volley che in 3 anni è diventato un campo di patate)
    • L'ACCESSO AGLI ATTI CONCESSO DOPO 28 MESI IL 9.3.2022 ... SENZA RICEVERE GLI ATTI - LEGGI QUI la nostra nota come sempre ignorata e i MISTERI sugli obbligatori registri giornalieri di frequenza degli utenti e sulle ricevute di pagamento rilasciate che nessuno ha mai visto. 


    IL COMUNE CI HA CONSEGNATO CON 2 MESI DI RITARDO GLI INCASSI DEL CENTRO SPORTIVO DEL 2021: PADEL RICCHISSIMO IMPIANTI SPORTIVI ABBANDONATI

    ANCORA UNA CONFERMA DI UN COMPORTAMENTO OPACO E OMISSIVO DI SINDACO E GIUNTA

    Abbiamo ricevuto con 57 giorni di ritardo il rapporto del 2021 del gestore del centro sportivo comunale. Il funzionario lo ha ricevuto il 30 marzo e, nonostante i nostri solleciti, ci ha inoltrato il documento solo a fine maggio. Incomprensibili i motivi del ritardo essendo solo un banale inoltro con e.mail (ai consiglieri che ne hanno diritto) di un documento ricevuto dal gestore!

    Siamo alla conclusione di un mandato amministrativo è il momento di fare i conti anche economici di una gestione - quella del Centro sportivo che è stata stravolta dalla giunta con l'aggiunta dei nuovi campi di padel e dell'affitto del BAR - che dal 10.03.2022 è stata ufficialmente giudicata dall'Anticorruzione con queste parole: 

    “illegittimità dell’affidamento ex post della costruzione e della gestione di due campi di padel tennis, prestazioni estranee all’originaria concessione, autorizzata all’aggiudicatario attraverso il subingresso di un soggetto terzo ad esso affiliato, in accoglimento di una generica proposta formulata nell’offerta tecnica” (cit. pag.5 della relazione ANAC). 

    Sono parole inequivocabili per chiunque, tranne che per il Sindaco e la sua giunta che, oltre ad averle nascoste per due mesi - CONFIDANDO DI FARLA FRANCA IN SEDE DI ELEZIONI -  continuano senza pudore a negarne l'evidenza in ogni sede.

    LASCIAMO ALLE PERSONE GIUDICARE SE AFFIDARSI ANCORA AD UN SINDACO CHE - DELLE DUE L'UNA - NON CAPISCE, OPPURE, MENTE SAPENDO DI MENTIRE AI SUOI CITTADINI.

    CON QUESTE INFORMAZIONI (RITARDATE SENZA MOTIVI) POSSIAMO GIUDICARE I FATTI ANCHE DAL PUNTO DI VISTA DEI SOLDI CHE IL GESTORE HA DICHIARATO DI AVERE INCASSATO NEI 3 ANNI DAL FEBBRAIO 2019 ALLA FINE DEL 2021:  

    - SONO CROLLATI INCASSI/FREQUENZE DEGLI IMPIANTI STORICI CHE USANO I SULBIATESI (ALCUNI ABBANDONATI)  

    - SONO ESPLOSI INCASSI/FREQUENZE DEI PADEL USATI DA CLIENTELA, COSI' PARE, PREVALENTEMENTE NON RESIDENTE A SULBIATE.

    Il grafico rappresenta le entrate da utenti della gestione (dal 2013 al 2021); mette bene in evidenza dal 2018 un decadimento della frequenza degli impianti storici - DA SEMPRE MOLTO FREQUENTATI DAI SULBIATESI - e, al contrario, un'esplosione del settore PADEL che non ha risentito dello STOP del covid.




    IL GRAFICO SEGUENTE RAPPRESENTA DATI CONSUNTIVI DICHIARATI DI INCASSO DAL 2017 AL 2021 E RIPORTA UNA STIMA DEL POTENZIALE ECONOMICO DI PREVISIONE DAL 2022 AL 2026 (senza considerare gli introiti del BAR PALESTRA anch'esso concesso senza gara, quindi illegittimamente, come ha comunicato ANAC!).
    I numeri rappresentano il paradosso che nel 2022, con una gestione depurata dalla pandemia e dall'incuria degli impianti storici, i volumi di incassi possibili in un solo anno potrebbero superare i 220.000€ (escluso il BAR). Si tratta di entrate annuali molto vicine ai 285.000€ (lordi) messi a gara per 8 anni nel 2019. COME PUO' IL SINDACO CONTINUARE A NEGARE DI AVERE COMMESSO GRAVISSIMI ERRORI - PERSINO CON ATTI ILLEGITTIMI - A DANNO E DELL'INTERESSE PUBBLICO PER AVERE ASSEGNATO SENZA GARA QUESTI BENI DEL PATRIMONIO PUBBLICO? 




    ANALISI DEI DATI CONSUNTIVI 
    dal 2017 fino al 2021

    VALORI ECONOMICI DICHIARATI IN GARA - la gara pubblica che ha affidato la gestione valutava e pubblicava per i potenziali concorrenti gli incassi medi annuali realizzati dei precedenti anni pari a 35.615,80€ (moltiplicati per 8 anni = 285.000€ e ridotti del 35% offerto come canone al Comune dal gestore, danno un valore netto economico di gara di 185.000€ per otto anni); UN BANDO REGOLARE CHE NOI NON ABBIAMO MESSO IN DUBBIO E ANCHE L'ANAC NON HA DICHIARATO ILLEGITTIMO. 
    Il bando di gara, correttamente realizzato dalla Centrale di acquisto della Provincia di Monza e Brianza, non prevedeva la possibilità di costruire i nuovi campi di padel e di gestire il BAR. 

    Le azioni illegittime sono state compiute dalla giunta Della Torre (lo ha certificato l'Autorità Nazionale Anticorruzione, non l'opposizione che ha solo chiesto di verificare) quando, poche settimane dopo l'avvio della gestione il 4.2.2019, la giunta ha assegnato SENZA PROCEDURE COMPETITIVE e con proprie delibere illegittime emesse un mese dopo l'avvio della gestione: 
    - il 7.3.2019 con delibera n.13 la costruzione dei campi  
    - il 11.04.2019 con delibera n.25 l'affitto + (il 20.06.2019 con delibera n.45) il subaffitto del locale BAR della palestra. 

    L'IMPATTO DEGLI ATTI ILLEGITTIMI SUL VALORE ECONOMICO DEL CENTRO SPORTIVO E SULLA FREQUENZA DEGLI IMPIANTI - 

    NUOVO VALORE ECONOMICO DELLA GESTIONE AMPLIATA SENZA GARE
    Appare evidente che dal 2019 l'attivazione dei campi di padel che - come accerta e comunica ANAC - è illegittima perché i campi assegnati senza gara e direttamente dalla giunta, così come anche il BAR, stravolgono il contenuto economico pubblicato in sede di gara nel 2018. 
    Infatti al valore economico delle entrate lorde dichiarato in sede di gara ai quali si devono aggiungere:
    35.615,80€ valore annuo a base di gara (per 8 anni); 
    + circa 20.000€ per l'aumento delle tariffe concesso dal marzo 2020; 
    + le entrate dei padel (dichiarate nel 2021 per 97.000€, che potenzialmente possono superare i 120.000€ annui); 
    + le entrate della gestione del BAR di cui nulla è conosciuto e che è stato assegnato in subaffitto ad una società i cui soci sono riconducibili a quelli della ASD Squeeze Camuzzago.

    EVOLUZIONE DELLA FREQUENZA DEGLI IMPIANTI DEL CENTRO SPORTIVO
    Appare evidente altresì che il gestore ha avuto maggior cura del progressivo incremento degli introiti da padel determinando la netta contrazione della frequenza degli impianti storici.

    Nel 2021 siamo scesi per incassi/frequenze ai 18.000€ per gli impianti storici contro i 97.000€ per i padel. Considerando che le tariffe degli impianti storici, nel marzo 2020, sono state aumentate del 70% dalla giunta (sempre con procedimento al di fuori delle norme) stiamo prendendo atto che la loro frequenza  è crollata. Da incassi/frequenze medi di 35.615€/anno realizzati nei 5 anni pre-padel; a incassi/frequenze che nel 2021 si sono dimezzati a 18.000€ (ovviamente, per omogeneità, ricalcolati alle vecchie tariffe). 
    UN CROLLO PESANTE DATO DALL'INCURIA, non tanto dal Covid, visto che per gli incassi dei padel il covid non ha inciso.

    COSA DIMOSTRANO I DATI CONSUNTIVI DEI 3 ANNI 2019-2021? - Il grafico degli anni 2019-2021 mostra chiaramente l'inversione dei flussi economici e, quindi, delle azioni compiute dal gestore. Le entrate, e quindi le frequenze degli utenti, passano da un rapporto quasi paritario nel 2019 ad una proporzione 10 a 2 nel 2021.

    E' EVIDENTE CHE IL CENTRO SPORTIVO CON L'AVVENTO DEI PADEL E DEI SUOI SOCI E' STATO ASSERVITO PRINCIPALMENTE ALLO SVILUPPO DELL'ATTIVITA' ECONOMICA PREVALENTE DEI PADEL. HA CAUSATO IL PROGRESSIVO DECADIMENTO DELLE FREQUENZE, DELLE MANUTENZIONI E DELLA CURA DEGLI IMPIANTI STORICI E DEGLI SPAZI ESTERNI DEDICATI AI RESIDENTI. NEL SILENZIO DELLA GIUNTA CHE NON HA MAI ATTIVATO I CONTROLLI CHE ABBIAMO SEMPRE RICHIESTO E SOLLECITATO NEL RISPETTO DELLE REGOLE PREVISTE DALLA CONVENZIONE. 

    E' anche rilevante considerare che l'incasso dei padel del 2021 (con il covid ancora in campo) ammonta alla considerevole cifra di 97.000€ (quasi il doppio, +88%, rispetto alla previsione di 51.500€  presentata dal gestore nel giugno 2020) mentre l'incasso degli altri impianti crolla a 18.000€ (valore ricalcolato per omogeneità alle vecchie tariffe) rispetto ai 35.615€ annui previsti nel bando di gara del 2018. Ci chiediamo per quale miracolo il covid e le sue restrizioni non abbiano colpito solo il tendone dei campi di padel.   

    L'IMPATTO SULLA COMPOSIZIONE DEGLI ASSOCIATI ALLA ASD POLIS SPORT SULBIATE
    Riteniamo sia anche rilevante precisare che due fatti precisi hanno provocato modifiche alla compagine dalle ASD Polis Sport Sulbiate (il concessionario della gara di gestione). I due principali soci fondatori il G.S.Oratorio Sulbiate è uscito dalla ASD e il Volley Brianza est ha ridotto al minimo la presenza delle sue squadre. 

    A) L'ingresso della ASD Squeeze Camuzzago in quanto costruttore dei padel (SOGGETTO PER IL QUALE, ANAC RIFERISCE, IL COMUNE NON HA VERIFICATO I  DEI REQUISITI PREVISTI DAL CODICE DEGLI APPALTI cfr.: "requisiti di ordine generale, tecnico professionale ed economico finanziario");

    B) la scelta della giunta di alterare le tariffe degli impianti sportivi esistenti con aumenti medi del 70%, anch'essa adottata dalla giunta in difformità ai regolamenti comunali e alle norme nazionali. Sono stati infatti modificati - dopo un solo anno - gli esiti della gara che definiva gli aspetti economici anche in base alle tariffe esistenti accettate dal vincitore. Così la giunta ha ingiustamente favorito il gestore scaricando i maggiori costi tariffari sui cittadini utenti e sulle altre ASD associate a Polis Sport che hanno, ad esempio, subito il raddoppio della tariffa della palestra centrale, la più usata, da 10€ a 20€ orarie. Uno sproposito che riteniamo non abbia eguali su tutto il territorio nazionale.  

    Di fatto il risultato è che dopo pochi mesi dall'avvio il 4.2.2019 della concessione, il gestore ASD Polis Sport pare essersi trasformato dall'associazione di varie ASD che insieme e con equilibrio avevano cura, con le loro diverse attività, dell'utilizzo e della gestione di tutti gli impianti del nostro centro sportivo, in una ASD guidata dai componenti della stessa ASD Squeeze Camuzzago che hanno anche il controllo della Sul-bar srl che ha ottenuto in subaffitto la gestione del servizio BAR.

    SCELTE INCOMPRENSIBILI ED IRRAZIONALI DA PARTE DELLA GIUNTA DI SULBIATE che in modo palese ha operato contro l'interesse pubblico.
    A questo si aggiungano la lunga serie di atti, sovente non supportati da delibere ma solo da accordi verbali, che hanno provocato costi aggiuntivi per il Comune e per la cittadinanza:
    - spese per impianti tecnologici aggiuntivi non previsti dal progetto iniziale dei campi e lasciati a carico del Comune (38.000€);
    - spese per metano e energia elettrica rimaste a carico del Comune (oltre 20.000€);
    - le quote di sovrapprezzo per riscaldamento (stimate in circa 15.000€) a carico degli utenti sono incassate dal gestore ma le "bollette" sono pagate dal Comune;
    - la giunta con delibera n.92 del 27.12.2018 ha deciso di acquistare (al costo di circa 50.000€) un terreno adiacente ai campi di padel al solo scopo di ottenere dalla proprietà il permesso di costruire i campi in deroga alle distanze di confine.

    ANALISI DEI DATI DI PREVISIONE 
    dal 2022 fino al 2026

    VALORI ECONOMICI - sono utilizzate le previsioni ufficiali del piano economico-finanziario del gestore e, in parte, di nostre analisi e stime dei dati ricevuti e disponibili basate sul buon senso. 

    CAMPI DI PADEL 2019-2026 - (in arancione) I valori delle previsioni fino al 2026 relativi ai campi di padel  sono stati depositati in Comune dal gestore ASD Squeeze Camuzzago nel giugno 2020 che ha depositato tardivamente il suo piano economico finanziario per gli 8 anni (4+4) della gestione del concessionario ASD Polis Sport Sulbiate, senza nessuna osservazione/contestazione da parte della giunta

    Il piano dichiara incassi dal 2022 a 2026 massimi di 62.000€ annui che comportano 4 partite medie giocate al giorno. Valore complessivo degli incassi previsti in 8 anni: 436.800€. Da rilevare che tale importo, applicando il 35% previsto dalla concessione di gestione, consente di recuperare dal Comune in 8 anni proprio i circa 150.000€ investiti per la costruzione dei campi.

    Nel periodo mag.2019-dic.2021 gli incassi consuntivi dei padel dichiarati sono pari a 177.525€ che corrispondono a 3.974 partite pagate per una media giornaliera di 5 partite (con l'utilizzo di 3,5 ore al giorno per ciascun campo) pari al 25% della capacità massima di ore/giorno disponibili.

    Pare evidente che la stima su 8 anni dichiarata nel giugno 2020 nel piano economico-finanziario ufficiale di sole 4 partite al giorno è sottostimata. Lo conferma il consuntivo di incassi dichiarati dei primi 2 anni con la media di 5 partite/giorno (covid compreso) e soprattutto i dati di partite pagate per 3 trimestri su 10 che raggiungono le 9 partite medie al giorno (impegnando i campi per quasi la metà delle 20 partite/giorno possibili negli orari di apertura). Non depone a favore della Squeeze il fatto che proprio nel 2020 ha ottenuto, tramite regolare gara, la gestione di 2 campi di padel comunali scoperti in Comune di Concorezzo; il piano economico-finanziario correttamente definito in sede di gara dall'ufficio tecnico del Comune, stimava partite medie giornaliere pari a 7,5. Un valore "di mercato" che Squeeze ha ignorato, dimezzandolo a 4 partite, nel presentare il suo piano a Sulbiate. Perché?  

    Queste nostre considerazioni sui dati consuntivi di incasso dichiarati dal gestore - pur con la certezza che mai la giunta ha attivato i controlli che abbiamo richiesto, come confermano i funzionari, e che mai ci sono stati mostrati i registri giornalieri delle frequenze degli impianti e le ricevute di pagamento rilasciate agli utenti - consentono di valutare i dati di previsione fino al 2026 con le seguenti considerazioni.

    PREVISIONE INCASSI 2022-2026 

    SUGLI IMPIANTI STORICI

    Un gestore oculato dovrebbe avere l'obiettivo minimo di migliorare il dato posto a base di gara di 35.615€ maggiorato almeno del +70% pari alla media dell'aumento tariffario ottenuto dalla giunta nel marzo 2020. Quindi incassare come minimo il valore di 60.546€ annuo per eguagliare i risultati medi ordinari conseguiti prima del 2018.

    SUI CAMPI DI PADEL

    Il gestore nel suo piano economico-finanziario (PEF) ha inserito incassi stimati per gli anni dal 2022 al 2026 di 62.000€ all'anno, pari alla media di 4 partite giocate al giorno per 46 settimane anno (ricavate alla tariffa media di 44,67€ ogni partita da 1,5 ore). Dato inserito in arancione nel grafico.

    Riteniamo che per un aggiornamento delle previsioni, considerati gli incassi già ottenuti nei trimestri dal maggio 2019 al 31 dicembre 2021 che danno una media di 5 partite giornaliere e che in 3 trimestri si sono già ottenuti dati medi di 8 e 9 partite, si possano stimare entrate complessive dal Centro Sportivo oscillanti da un minimo di 4 partite/giorno (parte arancione) fino alle 10 partite giorno (parte grigia). Lo attesta anche il risultato del 2021, che pur in periodo covid, ha visto incassi dichiarati per 97.000€ pari a quasi 7 partite medie giorno.

    SULLA GESTIONE ECONOMICA E DI SERVIZIO DEL BAR: NULLA SI CONOSCE

    Riteniamo che la scelta di assegnare i locali BAR della palestra senza definire i livelli e i limiti di servizio (orari, tariffe, ecc.) funzionali alle esigenze degli utenti e della comunità locale, sia un'altra scelta negativa della giunta. Il gestore assegnatario di un bene pubblico a condizioni economiche palesemente fuori mercato è sostanzialmente libero di agire a suo piacimento e senza vincoli e controlli indispensabili nei confronti di una struttura di proprietà del Comune che DEVE SVOLGERE ANCHE UN SERVIZIO PUBBLICO ALLA STRUTTURA SPORTIVA E SCOLASTICA E AGLI UTENTI DEL CENTRO SPORTIVO E DEL SUO PARCO.  

    SU TUTTO QUESTO GROVIGLIO  DI DECISIONI ERRATE E FUORI CONTROLLO IL SINDACO DAL 10.03.2022 NASCONDE GLI ATTI ANAC E NEGA LE SUE RESPONSABILITA' AL CONSIGLIO COMUNALE, AI CITTADINI, AI GIORNALI, E INVOCA LA "BUONA FEDE" PRESSO L'ANAC.

    riportiamo sotto l'ultimo meschino tentativo del Sindaco (con un post pubblicato il 3 giugno dopo avere nascosto per 3 mesi le conclusioni di ANAC) di raccontare che per i padel illegittimi "tutto va bene, qual'è il problema?" con un decalogo utile solo a continuare ad ingannare i cittadini. 






    Nessun commento:

    Posta un commento

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.