giovedì 23 aprile 2020

FINALMENTE UNA POLIZIA LOCALE PER QUATTRO COMUNI

UNITARIO SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE PER 21.000 RESIDENTI


Salutiamo questa importante decisione dei 4 Comuni che annunciano di volere unire in convenzione unica le 2 convenzioni attuali di Polizia Locale Ronco-Sulbiate (8 mila abitanti) e Bernareggio-Aicurzio (13 mila abitanti).

Nel 2010 con il pensionamento del compianto nostro Comandante Mancini proponemmo di unire i servizi di PL con il Comune di Ronco dove era comandante il Dott. Coriale. Univamo due mini-strutture di PL composte a Ronco dal Comandante e un impiegato part time e a Sulbiate da 3 agenti, compreso il sostituto del comandante Mancini che però non arrivò mai per il taglio delle assunzioni imposto ai comuni dal 2011 con i famigerati sacrifici dell'era del patto di stabilità. La nostra PL con altre della nostra zona aveva già dagli anni '90 avviato concrete esperienze di collaborazione per i progetti dei pattugliamenti serali. Il reciproco supporto fra i piccoli Comuni era una tradizione essendo frequente il caso della PL composta dal solo Comandante che trovava nei colleghi il reciproco supporto nei momenti di bisogno (come Sulbiate, Mezzago e Ronco).

Già nel 2010 Sulbiate propose la Convenzione a 4 Comuni che però non fu possibile per vari motivi tecnici e organizzativi. Sicuramente anche sul versante politico i tempi non erano maturi. Finalmente la decisione annunciata in questi giorni che ci vede molto concordi.

UN PROGRAMMA E UN PERCORSO PRECISI

Non ci sono stati chiesti pareri dalla nostra Giunta (testardamente autosufficiente) ma sicuramente avremmo espresso l'assenso che evidentemente non è ritenuto utile. Ci piace però esprimere e pubblicare il nostro pensiero e lo facciamo con lo stralcio del nostro programma elettorale che spiega bene ciò che avremmo fatto. 
Inutile precisare che nel programma della maggioranza non c'è traccia di proposte in merito.

dal programma elettorale 2017-2022 della nostra LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME

Ringraziamo il nostro Comandante Dott. Coriale per tutto quanto ha fatto in questi 10 anni
 e per la disponibilità a guidare la nuova super-Convenzione. Siamo certi che le capacità, l'esperienza e la conoscenza del territorio gli consentiranno di attuare le necessarie azioni, unitamente ai suoi collaboratori, per dare i migliori servizi ai 21.000 residenti dei 4 Comuni.

Sicuramente questa decisione è un notevole passo avanti per il nostro territorio e per le future indispensabili scelte di UNIONE dei servizi locali comunali, generalmente troppo piccoli e deboli per stare al passo con i tempi.

Ma in questo senso nel 2018 abbiamo dovuto prendere atto dell'interruzione unilaterale da parte di Sulbiate di un percorso avviato da 4 anni di associazione di tutti i servizi comunali (esclusa solo la PL) e finalizzato a realizzare l'UNIONE Sulbiate-Aicurzio. Una scelta autonomista al ribasso, rinunciataria e penalizzante e ancor più sbagliata alla luce delle nuove difficoltà economico-finanziarie derivanti dalla pandemia. 

Grazie Comandante Coriale e buon lavoro.

da "il Cittadino" del 18/04/2020

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.