giovedì 4 ottobre 2012

BREVI DAL CONSIGLIO COMUNALE

Di seguito riportiamo una breve descrizione dei punti discussi nel Consiglio Comunale del 28 settembre 2012
La descrizione è volutamente “atecnica”.
Per qualsiasi chiarimento vi aspettiamo tutti i lunedì sera alle ore 21,15 presso la sede dell’Associazione Le Radici (sala al primo piano) oppure potete mandare le vostre richieste all’indirizzo mail sulbiateinsieme@gmail.com
ORDINE DEL GIORNO
1 COMUNICAZIONE COMPOSIZIONE GIUNTA COMUNALE
E’ stata comunicata la nomina di Claudio Zanoni ad Assessore Urbanistica - Edilizia – Viabilità.
La nomina è stata resa possibile dalla modifica dello Statuto Comunale avvenuta nel Consiglio Comunale del 19 luglio.
L’Assessore Zanoni è Assessore “esterno” in quanto non consigliere comunale
A seguito di questa comunicazione il Sindaco ha reso noto che con questa nomina si è raggiunto il numero massimo di Assessori (tre) previsto dalle recenti normative.
Il Sindaco poi in riferimento ad alcune affermazioni scritte o affermazioni verbali, relativamente alla eliminazione dallo statuto del divieto di nomina di assessore per chi avesse ricoperto tale carica consecutiva nei due mandati precedenti, il Sindaco ha voluto precisare che nessuna " manovra" è stata predeterminata dalla maggioranza per favorire l'ingresso di chicessia in giunta, evidenziando che nessuno dei tre assessori rientra in questo divieto o perchè non hai mai ricoperto consecutivamente due mandati o perchè sono alla loro prima nomina.
Citando poi una nota ripresa dal sito del Ministero degli Interni, viene reso noto che il divieto del terzo mandato consecutivo degli assessori è stato eliminato dalle precedenti normative legislative e quindi non è più applicabile in nessun statuto, mentre rimane ancora valido per il Sindaco, come confermato nel TUEL 267/2000.  

2 COMUNICAZIONI DEL SINDACO
Prima Comunicazione:
in data 23 Luglio 2012 la Giunta ha deliberato  la PRESA D’ATTO DELL’ACCORDO PER LA REGOLARITA’ E SICUREZZA DEL LAVORO COMPARTO DELLE COSTRUZIONI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA  DI MONZA E BRIANZA -  ATTO DI INDIRIZZO
Questo accordo è stato siglato dal Prefetto, dal Presidente della Provincia di Monza Brianza, dai Sindaci e dalle parti sociali in data 12 Luglio 2012 a Monza.   
Con questo documento si è concordato la necessità di garantire il pieno rispetto della disciplina legislativa  in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel comparto delle costruzioni, compresi i cantieri temporanei e mobili.
Seconda Comunicazione:
Rettifica richieste  dalle opposzioni ai verbali seduta di Consiglio Comunale  del 19 luglio 2012 richieste

3  VARIAZIONE AL BILANCIO PREVENTIVO 2012 CON APPLICAZIONE DI PARTE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE  (2° PROVVEDIMENTO)
4  RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI E DEL MANTENIMENTO DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DELL’ESERCIZIO 2012 (ART. 193 D. LGS N. 267/2000).
Con questa variazione sono state previsti investimenti per Euro 20.000 per sistemazione aree verdi, Euro 37.000 per acquisto arredi e attrezzature per la scuola, per gli edifici pubblici e il centro sportivo; previsti Euro 63.000 per la predisposizione del piano di recupero dell’ala vecchia di Piazza Castello e per i progetti e la direzione lavori della via Mandelli e via De Amicis: strada, ciclabili, verde e illuminazione; 50.000€ per l’acquisto di terreni per il torrente Cava.
Con l’odierna variazione viene utilizzato totalmente l’avanzo di 599.949€ dell’esercizio 2011; una prima fetta di avanzo per 420.000€ era stato destinato alla ex-filanda con decisione del Commissario che noi abbiamo confermato. Si tratta di un accantonamento tecnico che consente al Comune di avere risorse contabili autonome per ottenere il finanziamento di 800.000€, in corso d’opera confidiamo di ottenere altri contributi e interventi di aziende/operatori sponsor sulle opere da realizzare.
In questo Consiglio Comunale è stato certificato – con la delibera n. 4 -  l’equilibrio del nostro bilancio ottenuto senza ricorrere ad un aumento dell’aliquota di spettanza comunale dell’IMU. Come promesso in campagna elettorale si è dato seguito all’impegno assunto di gravare il meno possibile sulle finanze dei cittadini.

5  INTEGRAZIONE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DELLE SALE COMUNALI APPROVATO CON ATTO DI C.C. N. 55 DEL 29/10/2010 (Art. 3bis)
Per favorire le attività interne tra i gruppi consiliari e la cittadinanza si è aperta la possibilità di
concedere, in maniera gratuita, per due sere al mese, l’utilizzo della sala biblioteca per i gruppi presenti in consiglio comunale. Verrà predisposto un calendario da parte della segreteria comunale sulla base delle richieste dei gruppi. Saranno fatte salve, naturalmente, le prioritarie esigenze delle attività della Biblioteca.
Queste riunioni non devono assumere carattere di assemblee pubbliche.

6  ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA URBANISTICA (art. 15 dello Statuto).
La Commissione urbanistica avrà il compito di esprimere pareri su piani attuativi.
I Componenti della commissione consultiva, devono essere competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici, devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio comunale.
La nostra dichiarazione di voto

7  INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE FACCIAMOCI IN QUATTRO AVENTE AD OGGETTO: “SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA”
Risposta dell'Assessore Crippa


8  INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE FACCIAMOCI IN QUATTRO AVENTE AD OGGETTO: “REGISTRAZIONE DEI CONSIGLI COMUNALI”.
Risposta del Sindaco

9  INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE SULBIATE DEMOCRATICA E SOLIDALE AVENTE AD OGGETTO: “INTERVENTO IN VIA BIFFI ”.
Risposta dell'Assessore Zanoni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.