domenica 28 ottobre 2012

MOSTRO AMIANTO IN MOSTRA



Il Partito Democratico di Sulbiate ha in corso una campagna sull'amianto, tanto intempestiva quanto inopportuna.

Fare informazione e invitare i sulbiatesi a fare pulizia sarebbe un atto da ringraziare ma il PD ha qualche scheletro nell'armadio...

Ecco i perchè.



La campagna PD è inopportuna perchè si sovrappone al periodo di raccolta dei dati stabilito dal Comune per il  "CENSIMENTO E PROCEDURE DI SMALTIMENTO DELL'AMIANTO"  avviato in settembre 2012 e con scadenza dicembre 2012. Si veda il sito del Comune






La legge regionale che disciplina le modalità per tale attività è datata 24 luglio 2012 ed integra la legge regionale 17/2003 e l'amministrazione ha già messo in atto le procedure di legge.

La RILEVAZIONE E VALUTAZIONE DI AMIANTO SUL TERRITORIO è obbligatoria e il piano di smaltimento deve essere concluso entro il 2016.



In questo contesto la campagna del PD è intempestiva perchè proponendosi oggi paladino della pulizia e dell'ecologia con la campagna AMIANTO dimostra che solo è alla ricerca di visibilità e di polemica contro l'amministrazione che sta facendo quanto previsto dalle norme.

Ancor più penosa è la considerazione che l'ultimo assessore al territorio e all'ambiente è stato un certo Fassina, oggi ancora attivista del PD e consigliere comunale, che nei due anni del suo assessorato (giugno 2009 - maggio 2011) non ha mai pronunciato la parola amianto e proposto interventi sul territorio.



CONCLUDIAMO raccomandando ai sulbiatesi di eseguire il censimento e programmare lo smaltimento entro il 2016, la questione è seria ed è necessario affrontarla. Da quasi 20 anni è risaputo che l'amianto è pericoloso e ne è stato proibito l'uso. Finalmente il 2016 segnerà la fine di questa calamità.



Lista civica Sulbiate Insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.