mercoledì 29 maggio 2013

FANGO RICICLATO SULLA NOSTRA SCUOLA





Nei commenti al post CHI FA CAPRICCI E CHI FA "BUONE BATTAGLIE"?, un “anonimo”, che si vanta di essere un chiacchierone, ha ripreso vecchie polemiche che gettano fango sulla scuola proponendo paragoni e "quello che avrebbi fatto io che so tutto".
Pubblichiamo per memoria la lettera aperta che era stata indirizzata al candidato sindaco Canobbio in piena campagna elettorale 2009 quando i soci di Comune Aperto della neo-lista "progetto territorio" spararono una serie di megapalle sulla scuola.
Canobbio signorilmente stette zitto ...  e perse pesantemente le elezioni.


Gli stessi ritornelli che l'anonimo ripropone con acidità, scontento di dovere prendere atto che la scuola c'è, è efficiente, funziona, piace a tutti, tranne che a pochi vendicativi chiacchieroni che non perdono occasione di sparlare del proprio Comune.
 

2 commenti:

  1. però adesso dovresti smetterla di insistere sulle stesse cose che hanno già risposte.
    1) 5,6 milioni di correggio sono paragonabili ai nostri 5,3 perchè sono la base di gara omogenea! se noi abbiamo toccato i 7,2 con le parti di costo fuori gara (Imposte, spese legali, imprevisti, ecc.) Correggio avrà anche lui avuto i suoi oneri aggiuntivi. Che non si paragonano pere con mele si impara all'elementare.
    2) La classe A energetica e la bioarchitettura non esistevano ancora nel 1998 quando il sindaco Cavenago e il progettista che ha partecipato e vinto il concorso hanno partorito la scuola. Paragonare due filosofie progettuali totalmente diverse è insensato.
    3) I costi per posto allievo sono parametri che i tecnici non usano evidentemente perchè sono insensati. I corridoi più ampi li chiesero gli insegnanti nella fase di revisione del progetto ritenendo importanti gli spazi di relazione e noi ritenemmo valide le proposte.
    4) Tutto il resto della solita litania ha risposte dal 2009 ed è nella lettera aperta, il fatto che lei non sia in grado di capire è spiacevole.
    Come tantissima gente comune anche lei probabilmente ha la sfortuna di avere acquistato una casa quando non esistevano quelle di classe A, eppure non credo che ogni mattina si dia mazzate in testa perchè quantifica i suoi maggiori costi energetici dei prossimi anni.
    La prossima scuola la costruirà un sindaco illuminato in classe A++++, la nostra è una bellissima scuola di classe C la migliore soluzione possibile nel periodo 1998-2005 quando venne approvata.
    Se ne faccia una ragione come tutte le persone normali. Ma direi di chiudere il discorso per incomunicabilità conclamata (e fino a che non avrà la dignità di metterci la faccia e la firma).
    M. Stucchi

    RispondiElimina
  2. Egregio dott.M. Stucchi, non mi resta che ringraziarLa per le mancate risposte,per aver rimosso la mia nota e,da ultimo, per i lusinghieri apprezzamenti manifestati nei miei confronti.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.