lunedì 16 giugno 2014

CONSIGLIO COMUNALE 6 giugno 2014

Il consiglio comunale è convocato per l’approvazione del bilancio preventivo 2014 e della serie di regolamenti e di aliquote di imposta ad esso legati.

Al primo punto del Consiglio è prevista la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Pasquale Galbusera noto col nome "il Bernareggino", scultore e artista molto conosciuto per le sue opere che si è innamorato della chiesa di Sant'Ambrogio fino a realizzarne le opere di arredo liturgico. Con il Parroco don Raimondi la comunità pastorale che unisce le quattro Parrocchie dei tre Comuni di Sulbiate, Bernareggio e Aicurzio da 5 anni è impegnata in una pregevole azione di aggregazione e amalgama delle comunità religiose. Un chiaro esempio che ci offre la comunità ecclesiale di quanto sia positivo aprire le porte dei confini comunali e ribaltare il vecchio concetto di "campanile" per considerarli elementi che servono certamente a marcare i caratteri e i valori storici delle singole comunità ma allo scopo fondamentale di usarli per aprirsi, per condividerli e metterli a disposizione accrescendo reciprocamente il valore della comunità allargata. Così in questo caso la ricchezza della chiesa di samt'Ambrogio di Sulbiate con il lavoro della sua Associazione si impreziosisce della maestria, della generosità e delle opere di un artista di Bernareggio; così questi gioielli e talenti vengono condivisi ed entrano nella disponibilità di tutti gli appartenenti alla comunità allargata che sentendoli propri trovano motivo di unità.
La cittadinanza onoraria conferita al maestro Galbusera su proposta dell'associazione culturale Sant'Ambrogio è un atto civico di apertura importante e ci consente di auspicare che anche in campo civile si possano continuare ad attuare le relazioni associative già in corso fra i Comuni, nella ricerca di motivi e modalità efficienti per i cittadini dei tre Comuni di condivisione di beni, strutture, procedure e servizi pubblici.

In merito alle altre delibere si approvano gli aggiornamenti dei regolamenti IMU e TARSU e il nuovo regolamento IUC (imposta Unica Comunale); inoltre si deliberano le tariffe delle varie imposte locali. Alcune scelte sono purtroppo ancora in sospeso in attesa di decisioni del Governo.

Le scelte principali deliberate sulle tre imposte IUC a carico del patrimonio immobiliare vogliono mantenere continuità e coerenza con i precedenti anni senza aumentare le imposte e rispondono ai seguenti criteri.
1) a Sulbiate si paga una sola imposta: TASI o IMU è stata quindi esclusa la doppia imposizione
2) a Sulbiate si sono apllicate tariffe per mantenere le imposte dei precedenti anni
L'assessore ha sottolineato il fatto che ormai da 3 bilanci (2012, 2013 e 2014) di fatto non si riesce a fare politiche e scelte di bilancio principalmente a causa delle tante modifiche legislative e tagli provenienti dal Governo con ritardo rispetto ai tempi di gestione. Si auspica che dal prossimo anno si ritorni a pensare al futuro .... riprendendoci la nostra capacità di scelta e programmazione a favore dei cittadini.
Il bilancio 2014 ha contenuti in linea con i precedenti bilanci che sono la conferma della stasi dell’economia che si protrae da ormai più di 5 anni e soprattutto dell’instabilità delle norme e delle risorse che il Governo mette a disposizione, anzi toglie, ai Comuni.
Il bilancio previsionale del 2014 e il triennale viene approvato con il voto contrario delle opposizioni.

Gli ultimi due punti riguardano due nuovi regolamenti, sugli spettacoli viaggianti e sugli interventi comunali a supporto del proseguimento degli studi, le borse di studio per la scuola secondaria e superiore e il prestito d'onore agli universitari.

Chiusura alla 22,45

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.