lunedì 16 luglio 2018

QUANDO LA GIUNTA MILLANTA

COMUNE RICICLONE 
CON AMMINISTRATORI RICICLABILI

Dispiace dover constatare ogni giorno l'opportunismo dei nostri amministratori che - come era ampiamente prevedibile - incassano i risultati delle buone scelte fatte dalle amministrazioni precedenti e ne fanno proprio vanto in modo subdolo e ingannevole. 
Onesti amministratori dotati di senso delle Istituzioni dovrebbero invece sapere riconoscere la bontà delle scelte del passato invece di millantare meriti inesistenti.
Considerato il livello ci pare troppo pretendere l'onestà morale di motivare le battaglie errate del passato di molti componenti della maggioranza.

Ecco la pagina del sito del nostro Comune:


E' antipatico dovere sottolineare questi comportamenti ma non farlo ci sembra una colpa perché sarebbe non svolgere il nostro dovere di controllo e perché è inaccettabile stare zitti di fronte ad amministratori pubblici che si fanno gioco dei loro concittadini "vendendo" per ottime scelte e propri meriti quelle che molti di loro hanno sempre osteggiato con forza dai banchi dell'opposizione.

I casi sono numerosi e l'ultimo è quello dell'ottimo risultato che ha ottenuto Sulbiate nella raccolta dei rifiuti indifferenziati - quelli del SACCO ROSSO -  risultando per il 2017 al 13° posto in Lombardia sui circa mille Comuni con meno di 5 mila abitanti e 1° nella nostra provincia.
Rilevante sottolineare che il 2017 è stato il primo anno completo di raccolta con il sacco rosso a sulbiate e siamo riusciti a raccogliere 54,3 kg. per abitante. Un risultato notevole ottenuto grazie ai sulbiatesi visto che è anche migliore del 10% rispetto a Bellusco (60kg.) e del 25% a Mezzago (72,1 kg) che hanno il sacco rosso da tre anni pieni e sono notoriamente all'avanguardia nel campo dei rifiuti.

Se proprio non c'è la stoffa di sapere ammettere i propri errori politici del recente passato, almeno ci deve essere il pudore di evitare commenti subdoli e ingannatori, come quello che riporta il sito del comune:

"Il risultato del nostro comune è nettamente migliore rispetto agli anni passati il ringraziamento più importante va ai cittadini sulbiatesi che si impegnano nella raccolta differenziata ogni giorno". 

leggi tutto dal sito comunale

Certo che il risultato è nettamente migliore degli anni prima del 2017 ... 
PROPRIO PERCHE' IL SACCO ROSSO PRIMA NON C'ERA (venne avviato nel giugno 2016)
E PROPRIO NEL PERIODO IN CUI GLI ATTUALI VICESINDACO E CAPOGRUPPO (che rappresentavano all'opposizione il PD e F4 i perni dell'attuale maggioranza multicolore) COMBATTEVANO E OSTEGGIAVANO CON FORZA LA SCELTA DELLA GIUNTA CRESPI DI AVVIARE LA RACCOLTA CON IL SACCO ROSSO. 

E siccome è stata proprio quella scelta a consentire questo risultato insieme all'impegno di tutti i cittadini - salvo i pochissimi OSTINATI che insistono ad abusare dei cestini pubblici e dell'aperta campagna per buttare i rifiuti -  ci aspetteremmo piuttosto che i vertici dell'attuale amministrazione prendessero le reali decisioni serie di loro competenza:




  1. commentassero con ONESTA' l'ottimo risultato della nostra Istituzione Locale evitandoci la bassezza di attribuirsi questi risultati definendoli "migliori degli anni precedenti"
  2. che il già ampiamente noto risultato-risparmio ottenuto nel 2017 si traducesse in una BOLLETTA RIFIUTI-TARI 2018 più leggera, cosa che la Giunta invece non ha fatto nel bilancio 2018 appena approvato dove ha confermato le vecchie tariffe. Le stesse che i suoi vertici (leggi il Vicesindaco e i gruppi del PD e di F4 che, come noto, cercano di manovrare Sindaco e Giunta) avevano criticato, che oggi avrebbero l'autorità e i risparmi certificati necessari per ridurle ... NON LO HANNO FATTO E NEANCHE HANNO SPIEGATO I MOTIVI (alla faccia della trasparenza)!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.