domenica 25 novembre 2018

L'ARRIVO DELLA FIBRA OTTICA

"L'OPPOSIZIONE PLAUDE ALLA POSA GRATUITA DI 5 KM DI TUBAZIONI" ???
Così scrive il Segretario comunale nella delibera n.29 del 18/10/2018 pubblicata il 6/11/18. LEGGILA. 
E' un grave "errore di confusione" del Segretario che, insieme ad altri 3 refusi inseriti nel breve verbale del punto n.3 del Consiglio, travisa il senso della discussione. Lo compie il Segretario ma Il Sindaco e la giunta non se ne accorgono, o peggio, non rileggono per verifica gli atti prima della loro pubblicazione. 

UNA SERIE DI COMICI MALINTESI Gli errori del Segretario non intercettati da Sindaco & c. sono la perfetta conclusione di un atto pubblico pieno di fraintesi dovuti a superficialità ma anche alla mancanza di volontà della maggioranza di informare (e ottenere i pareri) gli organi istituzionali preposti. 

La nostra richiesta di chiarimento al Consiglio Comunale è stata fatta solo perché non venne mai informata la commissione Urbanistica circa questo importante procedimento. La domanda era semplice: la Giunta in luglio dichiara nella sua delibera LEGGILA di avere ottenuto una contropartita per la concessione delle tubature pubbliche sotterranee per la posa della fibra: la realizzazione gratuita di un dosso stradale; si chiede di riferire al consiglio in base a quali valutazione economiche è stato calcolato questo indennizzo e di tenere in sospeso la delibera fino a chiarimento. LEGGI LA NOSTRA RICHIESTA Non essendo stati informati dei dettagli in commissione urbanistica, il nostro ragionamento era lineare e deduttivo: se chiedono un dosso del valore di circa 5.000 euro e l'operatore beneficia di tubature già disponibili e stimabili in circa 5 km risparmiando gli scavi, il valore del risparmio è solo di 1€ al metro. E' congruo? Fateci vedere i conti.

APRITI CIELO!

Le risposte sono state scritte e basta leggerle per capire quanto siamo fuori tema e lontani dal buon senso.

L'ASSESSORE SI AUTO DENUNCIA
Tra le varie cose scritte dall'assessore commentiamo che:

- CI CONFERMA che "il decreto non prevede la possibilità di contrattare contropartite" quindi L'OBBLIGO di dare in uso le infrastrutture esistenti; ma hanno scritto in delibera di Giunta che hanno ottenuto il dosso. Al consiglio invece è costretto a rivelare che "HANNO FORZATO UNA RICHIESTA" che forse non è realizzabile perché vi rinunceranno per altre prestazioni. E' la conferma della precarietà e la parzialità del contenuto della delibera della Giunta: SI, MA ... FORSE. 
- DICHIARA LA SCIOCCHEZZA che siccome tutti i Comuni quando rifanno una strada posano sotto l'asfalto un "tubo corrugato" vuoto, non c'è stata nessuna lungimiranza a Sulbiate! Dimostrando di non conoscere di cosa sta parlando perché la verità è che a Sulbiate dal 2009 sono stati posati sotto tutte le strade nuove e rifatte i tubi vuoti speciali per la fibra ottica secondo gli standard appositamente richiesti e definiti dai tecnici del Distretto Higt Tech di Monza Brianza quando alla presidenza dell'associazione dei Sindaci c'era il nostro sindaco. 
- DICHIARA LA FALSITA' che "Bellusco, Ornago, Mezzago e addirittura Aicurzio hanno la fibra da uno o due anni"; la realtà è che a Bellusco solo da ottobre 2018 TIM ha avviato la commercializzazione del servizio fibra, Aicurzio e Ornago da circa un anno e Mezzago non ha neppure avviato la posa dei cavi in fibra. 
- conclude giudicando ASSURDA E IMMOTIVATA la nostra richiesta. Ma è chiaro che una Giunta più seria avrebbe dovuto scrivere esplicitamente in delibera che l'operatore concederà l'opera in contropartita solo se verranno realizzati risparmi. Esattamente quello che ha dovuto dichiarare in Consiglio l'assessore.  Una delibera di Giunta ben fatta e presentata alla Commissione urbanistica avrebbe risparmiato la nostra richiesta al Consiglio e tutto il resto comprese le conclusioni dell'assessore che si ritiene accusato di essere incompetente e di avere fatto irregolarità. 
E come dargli torto? 
La sua stessa relazione PARLA CHIARISSIMO.

IL GRUPPO SI ALLINEA E VA OLTRE
- RIBADISCONO LA FALSITA' che i Comuni vicini Bellusco e Aicurzio avrebbero i servizi fibra "GIA' DA ANNI" non preoccupandosi di fare verifiche prima di raccontare balle.
- ESERCITANO LA FANTASIA chiedendosi: non è che Sulbiate è stato tagliato fuori perché prima qualcuno chiedeva troppe contropartite?
- A SPROPOSITO si fanno vanto che il loro gruppo ha "FINALIZZATO" il progetto grazie alla rapidità e al lavoro dei funzionari comunali. Accusano scrivendo: "Voi invece cercate di farla vostra" non avendola terminata. Peraltro abbiamo sempre detto e scritto in sede di Consiglio che avremmo sostenuto la maggioranza quando avrebbero terminato i procedimenti in corso. E lo facciamo anche su questo pluriennale procedimento della FIBRA che è in esecuzione grazie a provvedimenti nazionali, senza meriti o demeriti nostri, vostri o loroSicuramente anche grazie al consueto lavoro degli uffici che hanno il dovere di portare a termine lunghi procedimenti pubblici in corso da anni e indipendentemente dagli amministratori pro-tempore nominati.
CONFUSIONE TOTALE: avanzano persino l'ipotesi che noi e i nostri elettori saremmo contro la fibra ottica e, letteralmente, "contenti di essere digitalmente arretrati".

ALLA FINE, RINUNCIAMO PER SFINIMENTO
Al termine della confusa reazione dei colleghi il nostro consigliere Colnaghi prendendo atto che le dichiarazioni dei colleghi ci accusano DI ESSERE CONTRARI ALLA FIBRA OTTICA, invece di attenersi alla risposta sul quesito preciso rimasto inevaso, avanza la proposta di rinunciare evitando un voto e una richiesta che ha solo AUMENTATO la confusione nella maggioranza.
PERTANTO PRENDIAMO ATTO: 
  • che il dosso non si farà, 
  • che la delibera della Giunta è stata dichiarata dal vice sindaco una specie di scherzo sulla parte del dosso in regalo,
  • che siamo nelle mani e nel buon cuore dell'operatore nazionale OPEN FIBER. 
Confidiamo nella consueta professionalità dei nostri uffici. 
A 10 anni di distanza dalla prima posa dei tubi vuoti per ospitare la fibra ottica a Sulbiate (sindaco Stucchi), a 2 anni dall'avvio della posa a Sulbiate dei primi cavi in fibra (sindaco Crespi), finalmente l'operatore designato dallo Stato può finire i lavori senza rompere le nostre strade, velocemente e con risparmio notevole di costi e disservizi (sindaco Della Torre che monitora e festeggia con tanto di fascia tricolore RILEGGI)
Speriamo che in tempi veloci le nostre famiglie possano scegliere di avere i servizi fibra dal proprio operatore telefonico.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.