mercoledì 11 settembre 2013

Sbatti la “nonna” in prima pagina



Il giornale di Vimercate pubblica il 10 settembre un articolo nel quale si mette in piazza una notizia privata relativa a una nostra concittadina.
L'articolo si chiude con un commento della capogruppo di opposizione Mattavelli che si dice "SORPRESA E SCONCERTATA" della vicenda.
E' l'ennesimo capitolo della battaglia insensata che le opposizioni compiono contro il loro Comune.
L'obiettivo dell'opposizione è sempre quello di denigrare tutto e tutti ad ogni costo, al grido di "TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO" arrivano persino a decidere di mettere in piazza un problema privato e riservato di una signora anziana.
Facciamo qualche considerazione usando la logica e il buon senso.

Chi aveva questa informazione riservata per aprire la polemica contattando i giornali?
Perché il giornalista non chiede il commento al Sindaco, ma solo alla Mattavelli che non può conoscere il problema che è di un privato?

Abbiamo chiesto ai nostri Amministratori informazioni generali sul problema ricevendo la seguente spiegazione:
"L'imposta che viene richiesta riguarda arretrati di annualità ICI per le quali la signora ha fatto ricorso in sede fiscale, è la stessa ICI che pagano tutti i proprietari di aree standard a Sulbiate.
Il ricorso in sede fiscale è un atto dovuto che il Comune ha l'obbligo di sostenere a pena di compiere omissione di atti dovuti e procurare danno erariale al Comune.
Non si tratta quindi di scelte politiche o di accanimento contro un cittadino bensì di atti amministrativi che devono essere compiuti.
In passato i casi analoghi di ricorso sono stati vinti dal Comune e solo in questo caso la pratica è ancora aperta in terzo grado di giudizio”.

Per essere ancora più espliciti possiamo dire tranquillamente che questi atti amministrativi di ricorso sarebbero avvenuti anche nel caso di vittoria degli altri “competitor” alle elezioni dello scorso anno. Nell'ipotesi di Mattavelli sindaco, siamo certi che ella stessa non avrebbe avuto nessuno sconcerto. Da ricordare che le azioni del Comune verso i cittadini inadempienti con le tasse locali per il recupero degli arretrati ICI sono state avviate nel corso della legislatura 2004-2009 quando la Mattavelli era assessore e quindi adesso può fingere di essere SCONCERTATA per fare colpo sui suoi nuovi elettori, ma non può dire che non conosce le motivazioni e gli obblighi degli uffici pubblici.

Lo SCONCERTO della Mattavelli è falso e immotivato, e interessi privati di una nostra concittadina sono inopportunamente messi in piazza per scopi di propaganda.
Se il giornale dedicasse un articolo per ogni ricorso fiscale aperto nei Comuni brianzoli, leggeremmo centinaia di pagine con decine di capigruppo di opposizione "sorpresi e sconcertati" (sig?).
La nostra concittadina ha diritto di difesa e verifica dei suoi debiti fiscali e allo stesso modo il Comune deve agire per ottenere l'ICI dovuta da tutti i cittadini.
Assicuriamo la proprietaria, i cittadini e quelli che hanno coinvolto il giornale che il Comune adotta per tutti lo stesso metro di tassazione e di procedure. Siamo dispiaciuti perché la sua vicenda è stata inutilmente messa in piazza in modo inopportuno e strumentale.

1 commento:

  1. se le cose stanno così la Mattavelli sta esagerando. Una delusione su tutti i fronti.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.