giovedì 13 settembre 2018

CAMPANELLA PER AMMINISTRATORI SMEMORATI

I 10 ANNI DIMENTICATI DELLA NOSTRA SCUOLA  

2008 - 2018 DIECI ANNI DI OTTIMA SCUOLA A SULBIATE

A noi pare normale che un Sindaco o un assessore in occasione dell'avvio dell'anno scolastico 2018 decidano di fare un accenno al 10° COMPLEANNO della nostra scuola inaugurata nel settembre 2008. 


Invece nulla di nulla, neanche la fascia tricolore.

Il Sindaco mette la fascia persino davanti ai tombini dei cantieri, ma la tiene nel cassetto durante l'alza bandiera con duecento di studenti delle medie all'avvio dell'anno scolastico! 

Senza memoria non c'è futuro, lo sanno tutti. 
Lo sanno anche gli attuali amministratori che si guardano bene dal ricordare questo evento che ha segnato in positivo la recente storia sulbiatese. 
PERCHE' NON LO RICORDANO? 
NON SONO SBADATI, LO FANNO APPOSTA. 
Abbiamo chiesto inutilmente al sindaco in Consiglio comunale a inizio 2018: troviamo il modo di ricordare i 10 anni dall'inaugurazione della nuova scuola; bastava poco, un discorsetto del Sindaco, un accenno frugale. NULLA.


Da questo silenzio innaturale deduciamo due cose: 

  1. manca il senso dell'Istituzione i nostri Amministratori non sanno distinguere il loro ruolo-dovere di rappresentante di tutti i cittadini da quello del politico di parte;
  2. è la dimostrazione che molti di loro si sentono ancora legati alle penose vicende della lista dei primi anni 2000, gemella dell'attuale, che venne mandata a casa per manifesta incapacità proprio sui progetti della scuola.

Una "non scelta" grazie alla quale hanno perso una bellissima occasione, anche di auto promozione, con la doverosa comunicazione istituzionale del tutto legittima sul 10° compleanno della nuova scuola che ha il dovere di fare chiunque sia stato eletto: questa scuola è una struttura moderna, efficiente, ben gestita e fiore all'occhiello della nostra comunità civile!

A NESSUN SULBIATESE INTERESSA CHI HA REALIZZATO LA SCUOLA, IMPORTA CHE CI SIA, SIA SICURA, EFFICIENTE E BEN GESTITA. IMPORTA CHE A TUTTI I CITTADINI SIA CONSENTITO DI AVERNE CURA, CONOSCERLA E ANCHE FARLE FESTA NELLE OCCASIONI IMPORTANTI.

Dalla brillante quanto evanescente assessore - noto detrattore della scuola sulbiatese - ce lo potevamo aspettare, ma da tutti gli altri ... arriva l'ennesima delusione e occasione persa.


... E AICURZIO ANCORA MALTRATTATA

Il 2018 è anche il primo anno frequentato dalle tre classi al completo delle medie di Aicurzio ma nessuno ha pensato di invitare il loro Sindaco. Stendiamo l'ennesimo velo pietoso che copra anche l'affossamento del processo di Unione Sulbiate-Aicurzio. Troppo difficile fare le cose insieme, meglio isolarsi e buttare al vento 4 anni di collaborazione fra i due Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.