mercoledì 7 agosto 2019

TRASPARENZA DEI MIEI STIVALI

LA PEZZA E' PEGGIO DEL BUCO


i campioni di trasparenza della maggioranza combinano un'altra delle loro perle. 
Dopo aver letto on line il nostro post sul Consiglio del 31.07.19 RILEGGI si affrettano a stampare il comunicato in bacheca qui a lato.


Hanno ignorato per 2 anni le nostre richieste di maggiore trasparenza nelle delibere di consiglio che suggerivano di inserire nei testi non solo un importo totale generico ma anche le poche principali cifre di dettaglio. Costa poco. Basta inserire in delibera le voci messe nel cartello postumo qui a lato e il lettore capirebbe tutto senza bisogno di leggere allegati complessi o cartelli di rattoppo dell'ultimo momento. QUINDI CONTRO IL PRINCIPIO DI  TRASPARENZA QUESTA GIUNTA HA SCELTO DI ELIMINARE I DETTAGLI NELLE DELIBERE che a sulbiate per decenni erano presenti ad ogni delibera di variante-assestamento ai bilanci (che sono 2-3 all'anno).

IL CARTELLO ELENCA OBBLIGHI DI LEGGE IN VIGORE DA ANNI, NESSUNO DI ESSI E' UN ATTO VOLONTARIO DI TRASPARENZA FATTO DA QUESTA GIUNTA.
Anche il richiamo all'accesso agli atti è polvere negli occhi visto che gli allegati alle delibere sono pagine e pagine di dettagli di bilancio incomprensibili anche ai consiglieri più esperti. 
Anche la garanzia di ACCESSO AI DOCUMENTI SUL SITO WEB del Comune è un obbligo di legge da almeno 6-7 anni e certamente un fatto che non può essere un vanto per la trasparenza di questa GIUNTA OSCURANTISTA.
Infine il menù "IL COMUNE INFORMA" non è come viene fatto apparire un'innovazione della sindaca Della Torre, il Comune informava anche prima adempiendo l'obbligo di legge di mettere gli atti on-line sul precedente sito che - pur essendo ormai vecchiotto del 2006 - era sicuramente più accessibile del nuovissimo sito attuale. 

IL PEGGIOR SITO COMUNALE MAI VISTO
Semmai lamentiamo che il nuovo sito del comune di Sulbiate ha raggiunto il record del peggior sito mai visto da sempre nei Comuni del circondario.  Dopo il pessimo "restiling" messo in atto all'inizio del 2019 da menti sicuramente poco lineari, ci troviamo un prodotto dove è difficile muoversi e che non ha nulla di "amichevole" per gli utenti.  GUARDALO E STUPISCI
Oltre ad essere diventato complicato il reperimento dei contenuti anche ai nostri consiglieri addetti ai lavori, abbiamo fatto notare più volte alla maggioranza che ci sono molti dati non aggiornati e che sono state usate pessime foto di angoli del paese prelevate da google-maps. Foto che possono essere accettate solo se provvisorie perché sono immagini sciatte e deformi che squalificano Sulbiate e non danno ragione dei molti luoghi belli e storici di cui è ricca la nostra comunità. 

ATTENDIAMO MIGLIORIE AL SITO WEB E ANCHE MAGGIOR CURA NELLA SCELTA DELLE FOTO CHE ADESSO SONO L'IMMAGINE DI UN PAESE STRAPAZZATO DA QUALCHE "GENIO" SICURAMENTE INESPERTO E POCO DOTATO DI GUSTO E CAPACITA' COMUNICATIVA.

I PEGGIORI OSCURANTISTI
NON TRASPARENZA MA OSCURANTISMO è invece il termine giusto per qualificare la sindaca e la sua compagine di assessori e consiglieri.  Lo dimostra il cartello appena commentato, lo certifica il rifiuto di rendere possibile a tutti CON LA DIRETTA STREAMING di assistere da casa alle sedute del Consiglio comunale che ormai sono disertate dai cittadini anche perché si tengono in orario di cena (20,30) per volere del nuovo segretario comunale.

E' TABU' LA DIRETTA STREAMING A SULBIATE 
Abbiamo chiesto al sindaco sin dai primi consigli comunali di organizzare la TRASMISSIONE IN DIRETTA STREAMING delle sedute di consiglio in modo che i sulbiatesi possano assistere in diretta o vedere in differita su YOUTUBE le riunioni dalle quali potrebbero ascoltare di persona le ECCELSE QUALITA' DI TRASPARENZA, DEMOCRAZIA E CHIAREZZA DI IDEE che trasudano da tutti i pori della sindaca, dei suoi assessori e consiglieri.  LEGGI QUI

LA SINDACA HA PERSINO MILLANTATO DI AVERE AVUTO PREVENTIVI DI COSTO CHE SAREBBERO INSOSTENIBILI PER L'AMMINISTRAZIONE. 
Le abbiamo chiesto di portare tali preventivi al Consiglio ... è passato più di un anno e ancora non ci sono. Le bugie hanno le gambe corte ed è ampiamente noto che non ci sono costi per tale operazione con le tecnologie web diffuse, lo attestano numerosi Comuni che hanno attivato la diretta. 
UN SINDACO CHE SI PERMETTE DI RACCONTARE FROTTOLE A CUOR LEGGERO IN SEDE DI CONSIGLIO COMUNALE E' MOLTO PERICOLOSO PERCHE' APERTO A QUALSIASI AZIONE PUR DI CONSERVARE LA SUA (TRABALLANTE) POSIZIONE.

Siamo sicuri che lei è assidua lettrice dei nostri post (oltre che prolifica ispiratrice), la invitiamo ancora a portare in Consiglio quei fasulli preventivi e ad aprire di sua spontanea volontà in Consiglio la discussione sui veri motivi che le impediscono di realizzare la diretta streaming.
Dato che é certo che non possono essere i costi il problema, CI RACCONTI PER QUALE MOTIVO NON REALIZZA LA MASSIMA AZIONE DI TRASPARENZA DELLA NOSTRA ISTITUZIONE, CIOE': 

CONSENTIRE A TUTTI I CITTADINI DI ASSISTERE ALLE SEDUTE DI CONSIGLIO  ANCHE DA CASA LORO IN DIRETTA O IN DIFFERITA.

Sicuramente eviterà ai suoi scudieri di dover scrivere nottetempo manifesti sulla TRASPARENZA che sono fasulli e posticci almeno tanto quanto lo é la sindaca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.