venerdì 12 luglio 2013

500 firme inutilizzabili per merito delle opposizioni



Non ci sono notizie sui risultati dell'assemblea pubblica delle opposizioni unite dal titolo "500 firme non valgono niente" del 5 luglio.
Nel volantino di convocazione si accusava la Giunta di non rispettare i cittadini, di non dare valore alle opposizioni e al loro "spessore culturale"!
A noi pare piuttosto di poter dire che quando 3 partiti raccolgono firme su carta bianca che non riporta il testo della mozione firmata e non riporta il documento di identità dei firmatari, siamo di fronte a persone senz'altro prive del necessario "spessore culturale" civico e politico.
Il risultato è che la petizione non può essere usata per correttezza e rispetto delle regole, non per sottocultura o pignoleria.
Il risultato è che arrabbiarsi con i funzionari pubblici che fanno il loro dovere comunicando le irregolarità formali delle firme, significa deprimere ulteriormente il proprio spessore culturale.
Il risultato è che i consiglieri di opposizione devono ammettere di aver raccolto 500 firme inutili e anche barando sui motivi della firma (come per i tanti che hanno firmato contro il senso unico di via Mandelli)
Il gruppo di maggioranza è un pò stanchino di tutte queste sceneggiate che ingannano la popolazione e mettono in cattiva luce il nostro Comune e le attività e i lavori pubblici in corso.
Abbiamo deciso di chiedere ragione ai responsabili di tutto questo proponendo la discussione di due ordini del giorno al primo Consiglio comunale utile.
Vogliamo mettere alla prova lo "spessore culturale" dei Consiglieri di opposizione chiedendo loro di esporre anche in seduta pubblica le tesi raccontate ai gazebo secondo le quali il Comune farebbe "falsi in atto pubblico" oppure non avrebbe strumenti di pianificazione territoriale o sarebbe carente nelle procedure di condivisione pubblica.
Respingiamo i tentativi di rivoltare la frittata: le opposizioni che raccolgono firme in modo tarocco si considerano di alto "spessore culturale", mentre gli Amministratori e i funzionari pubblici che rispettano le convenzioni, le regole, le procedure pubbliche e gli impegni del PGT sono accusati di essere antidemocratici.
Gli ordini del giorno hanno i seguenti titoli:
1) il Consiglio Comunale è invitato a prendere atto con esplicita votazione che per il nostro Ente è vigente il Piano di Governo del Territorio regolarmente adottato nel 2007 e approvato nel 2008
     2)  il Consiglio Comunale prende atto che sono infondate le contestazioni  di “falso in atto pubblico” formulate dai consiglieri di opposizione

P.S.: a completare il quadro delle mistificazioni che vengono dalle opposizioni segnaliamo che il blog Teorema (che è insieme il megafono di SDS e di F4 e la voce del P.D.)  pubblica un articolo del 7 luglio dal titolo "negare sempre ... anche davanti all'evidenza" nel quale propina subdolamente ai suoi ignari lettori un'altra falsità cioè che la via Mandelli era stata progettata da 5,50 metri. Siccome qualcuno dei 500 firmatari ha commentato che ha verificato che è una storiella come lo era quella del senso unico, il gestore del blog democraticamente elimina i commenti!
Questo dimostra quanto rispetto hanno per le persone già ingannate con la firma su argomenti falsi e adesso private del diritto di dire la propria delusione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.