lunedì 8 luglio 2013

i Comuni virtuosi del vimercatese



pubblichiamo l'articolo - da "ilcittadino" del 29 giugno 2013 - che rappresenta la classifica dei Comuni virtuosi della regione Lombardia.

L'indice di virtuosità è uno strumento tecnico che VALUTA la gestione dei Comuni nel triennio e serve alla Regione per la concessione di benefici ai Comuni e per applicare il Patto di stabilità territoriale.
Il giudizio si basa su aree e utilizza elementi tecnici certi ricavati dai bilanci di 3 anni: in questo caso 2009, 2010 e 2011.
a) flessibilità di bilancio
b) debito e sviluppo
c) capacità programmatoria
d) autonomia finanziaria e capacità di riscossione

Come notate dalla tabella il nostro Comune è nella parte alta della classifica con il risultato di  62,91/100.
E' il secondo fra i Comuni al di sotto dei 5 mila abitanti dopo Ronco Briantino (64,18/100) con il quale abbiamo associato nel 2011 la gestione della polizia locale e della viabilità aggiungendo nel 2012 la protezione civile.

Non è il caso di farci vanto di tale risultato perchè sicuramente si può fare meglio, ma vogliamo sottolineare ai sulbiatesi che sono bombardati da messaggi di critica aspra da parte delle opposizioni che il loro Comune quando è giudicato su dati oggettivi e concreti - lontano dalle polemiche interne da pollaio - rientra sempre fra gli Enti che ottengono riconoscimenti e apprezzamenti.

Non è da sottacere che il triennio 2009/11 è stato caratterizzato dalla nota situazione critica sui temi delle scelte politiche che hanno portato una parte della maggioranza a non accettare i principi democratici interni e a decidere di schierarsi con le opposizioni fino a dare le dimissioni il 27 dicembre 2011 a metà legislatura. Questa situazione ha sicuramente originato per i due esercizi 2010 e 2011 molti rallentamenti decisionali fino a impedire ogni scelta amministrativa nel corso del 2011.
Nonostante questo il giudizio di virtuosità per Sulbiate è risultato di livello apprezzabile.

Infine vogliamo affermare che questo risultato deve ascriversi in gran parte anche a tutto il personale e ai funzionari del nostro Comune che mettono in atto le scelte degli Amministratori con indubbia professionalità. L'indice di virtuosità ottenuto da Sulbiate ne è la conferma che si aggiunge alla stima che tutti i nostri Amministratori presenti e passati hanno sempre espresso nei confronti del personale.
Purtroppo le recenti lettere di denuncia per presunti "falsi in atto pubblico" che avrebbero commesso i funzionari comunali, sono state sottoscritte dalle opposizioni che sono guidate anche da nostri ex Amministratori che hanno cambiato parere. L'inconsistenza delle accuse rivelatesi una bolla di sapone è pari alla coerenza e responsabilità di coloro che si prestano a queste operazioni di delegittimazione che non hanno nessuna cura né dei contenuti né delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.