mercoledì 28 marzo 2018

LA FICTION CONTINUA


BILANCIO PARTECIPATO ?
VINCE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA … MA PERDONO I SULBIATESI

La comunicazione pubblica fa apparire che a Sulbiate esiste il “bilancio partecipato” ma se approfondiamo si comprende con chiarezza che siamo proprio alla pura apparenza e alla totale assenza di contenuti e di concretezza.
Nel programma dei nuovi amministratori leggiamo quale linea strategica al capitolo partecipazione e comunicazione: “introduzione del bilancio partecipato che permetterà ai cittadini di esprimere pareri sulle priorità di spesa e costruire progetti insieme all’Amministrazione”. 
Non occorre essere dei geni per capire che non sono certo "priorità di spesa" le 5 proposte messe in votazione e che LA REALTA’ invece ci dice cose molto diverse:
  • nessuno dei 5 progetti proposti appare nel DUP (il “Documento Unico di Programmazione” del triennio 2018-2020) approvato a fine 2017; del resto questi “progetti” come possono essere considerati priorità di spesa degni del coinvolgimento dei cittadini?
  • il valore di 5 mila euro è insignificante rispetto ai 2,7 milioni di euro della spesa pubblica: pari allo 0,18% della spesa totale annuale. Partecipiamo a cosa? 
  • si finanzia un progetto di raccolta differenziata, che - per essere pignoli - la legge impone debba essere un servizio coperto con la tariffa della Tassa Rifiuti; in pratica usiamo 5 mila euro togliendoli dai capitoli di spesa importanti (sociale, istruzione, sicurezza, ecc.) e facendo ingiustamente risparmiare coloro che invece devono pagare, pro-quota, la tassa rifiuti; il Sindaco fa la Robin Hood al contrario, toglie ai poveri per fare risparmiare la tassa rifiuti ai più ricchi!
  • il secondo progetto scelto sarebbe stato quello dei FILM itineranti in corti e cascine del paese; idea “originale” che il Sindaco ci vorrebbe fare pagare, quando pochi anni fa fu realizzata a cura della Proloco e del Parco, senza spese a carico del Comune; ma purtroppo la Proloco l’abbiamo persa grazie a dirigenti molto capaci.
Ma il Sindaco è soddisfatta! Beata ingenuità! E’ contenta e gode per avere coinvolto ben 171 votanti, neanche il 4% dei residenti … ignari di essere usati per fingere di avere raggiunto grandi risultati. 
Ma dato che non c'è fine al peggio, aspettiamoci altri grandi cose per il futuro. 
W LA PARTECIPAZIONE!    

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.