mercoledì 25 marzo 2020

INTERPELLANZA PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE

INFORMAZIONE PUBBLICA 
I DOVERI DEL NOSTRO SINDACO

ABBIAMO INOLTRATO AL SINDACO UN'INTERPELLANZA/INVITO URGENTE     LEGGI QUI IL TESTO 107 

IN QUESTO TERRIBILE MOMENTO DI DIFFICOLTA' E' INDISPENSABILE E OBBLIGATORIO 
CHE TUTTE LE INFO SANITARIE DEL SINDACO 
RAGGIUNGANO TUTTI I CITTADINI 
SUI CANALI INFORMATIVI DEL COMUNE. 

SONO INFORMAZIONI INDISPENSABILI E IMPORTANTI
CHE IL SINDACO NON PUO' CONTINUARE A FARE L'ERRORE DI RISERVARE AI SOLI FREQUENTATORI DELLE CHAT 

COSA CI DOVREBBE COMUNICARE IL SINDACO?

Questo è un altro problema, il Sindaco scelga cosa comunicare in base alla sua sensibilità, è una responsabilità personale del Sindaco in qualità di AUTORITA' SANITARIA del nostro Comune. 

Nessuno vuole impedire al Sindaco anche di comunicare come meglio ritiene a patto che siano prima stati attivati gli strumenti ordinari con i quali la Pubblica amministrazione DEVE informare i cittadini.  

Noi e i nostri 4 Consiglieri comunali (che hanno un dovere di controllo sull'azione Amministrativa di Sindaco e Giunta) auspichiamo che il Sindaco abbia cura di comunicare a tutti le notizie che indicano come comportarsi per rispettare le ordinanze, che creano spirito di corpo, unità di intenti e solidarietà fra i cittadini. Crediamo sia non necessario dare le notizie pietose, perché sono le stesse ampiamente riferite dalle TV e dalla stampa e perché in una piccola comunità come la nostra rischiano di sconfinare nei vincoli della privacy se non nel pettegolezzo.

Riteniamo ad esempio che il Sindaco avrebbe dovuto dare l'informazione del 17/3 che ha generato scalpore e preoccupazione a Sulbiate ma è stata comunicata solo dai giornali (vedi sotto). Anche l'aggiornamento del 24/3, dopo una settimana, avrebbe potuto essere comunicato dal Sindaco sottolineando il suo positivo significato per la nostra comunità, essendo diminuiti da 11 a 7 i nostri contagiati e non essendo più Sulbiate fra i principali Comuni "problematici" della Brianza.


Il giornale di Vimercate 24/03/2020

Il giornale di Vimercate 17/03/2020

INSOMMA, PROPRIO PERCHE' SIAMO IN UNA PERICOLOSA EMERGENZA SANITARIA chiediamo al nostro Sindaco, come già fanno i suoi colleghi, di agire correttamente occupandosi di:  


- DARCI PERSONALMENTE le notizie sull'emergenza sanitaria
- PUBBLICARLE SEMPRE sulla pagina del sito comunale 
- PUBBLICARLE anche su una NUOVA PAGINA SOCIAL del Comune (Facebook o similari)

E' insensato e inaccettabile che le notizie essenziali sull'emergenza sanitaria a Sulbiate siano chattate dal Sindaco fra centinaia di messaggi vari di una generica chat gestita da privati. Nessuna Amministrazione ragionevole può assumersi il rischio di NON INFORMARE CORRETTAMENTE TUTTI I SUOI CITTADINI specialmente in questo periodo di terribile emergenza sanitaria in corso. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.