venerdì 26 marzo 2021

DAL 2019 SALASSO TASSE COMUNALI PER LE NOSTRE FAMIGLIE CON TAGLI A SERVIZI E OPERE

LA GIUNTA CI TARTASSA CON 400€ DI TASSE COMUNALI ALL'ANNO PER OGNI SULBIATESE

Dal 2015 per 4 anni il Governo aveva impedito ai Comuni di aumentare le imposte locali. NEL 2019 IL GOVERNO ELIMINA IL BLOCCO E SUBITO LA GIUNTA DELLA TORRE CI HA AUMENTATO LE TASSE COMUNALI CON SCELTE PESANTI PER I SULBIATESI. 

NOSTRO VOTO CONTRARIO NEL 2019LEGGI QUI LE NOSTRE MOTIVAZIONI IN CONSIGLIO   

MA LA MAGGIORANZA NEL 2019 RACCONTAVA AI CITTADINI CHE GLI AUMENTI ERANO INSIGNIFICANTI.  LEGGI QUI .  

A DUE ANNI DI DISTANZA EMERGE IMPIETOSAMENTE LA VERITA' E CON IL CONFRONTO CON GLI ALTRI COMUNI SI DIMOSTRA IL PESO REALE DEL PRELIEVO DEI NOSTRI AMMINISTRATORI DALLE TASCHE DELLE NOSTRE FAMIGLIE. 

IL GIORNALE DI VIMERCATE DEL 16 marzo 2021

QUESTA E' LA TABELLA TRATTA DAI GIORNALI E IL CONFRONTO DELLE NOSTRE TASSE LOCALI CON I COMUNI VICINI
IMPOSTE PAGATE PER ABITANTE NEL 2019
fonte dati "giornale di Vimercate" 16 marzo 2021

LA GIUNTA DELLA TORRE CON GLI AUMENTI DEL 2019 di fatto porta a 400€ il prelievo per abitante.
Il nostro livello di ALIQUOTE DELLE TASSE LOCALI NEL 2015 (vedi la tabella sotto) era inferiore a quello di Bernareggio che nel 2019 è rimasto a 306€ per abitante evidentemente non avendo aumentato le imposte locali dopo il 2015.

ABBIAMO RIPRESO I COMUNI A NOI CONFINANTI DALLA TABELLA PUBBLICATA NEL 2015 DA "IL CITTADINO" CHE RAFFRONTAVA LE VARIE ALIQUOTE DELLE IMPOSTE DEI COMUNI IN BRIANZA. CON  TRASPARENZA LA NOSTRA MAGGIORANZA LA PUBBLICO' A SUPPORTO E MOTIVAZIONE DELLA DECISIONE DI AUMENTARE (erano gli anni duri del dopo governo Monti con i tagli obbligati dal famigerato PATTO DI STABILITA' INTERNO). 

ALIQUOTE DELLE IMPOSTE COMUNALI NEL 2015
fonte dati "il Cittadino" del 29 agosto 2015

DAL 2019 LE NOSTRE ALIQUOTE IN VIGORE SONO: 
IMU: 10,6       (il massimo concesso dalla legge) 
TASI: 2,5        (confermata la precedente)
IRPEF: da 0,55 a 0,80 (aumento del +10% a tutti i redditi più bassi) 

E' VERO CHE SIAMO TARTASSATI DAL COMUNE? VEDIAMO I BLA,BLA,BLA E DATI CERTI

LA MAGGIORANZA NON FORNISCE MAI NELLE SUE DELIBERE MOTIVAZIONI, DATI E SPIEGAZIONI, SALVO I BLA,BLA,BLA DEL LORO MANIFESTO INGANNATORE DEL 2019LEGGI QUI "persino le scuse sono fasulle" . 

LA SOLA FONTE DI VERIFICA DELLE STIME SULLE IMPOSTE LOCALI (LE NOSTRE E QUELLE "VENDUTE" DALLA MAGGIORANZA) SONO I DATI CERTI DEI BILANCI CONSUNTIVI DEL COMUNE. AD OGGI DISPONIAMO SOLO DEI BILANCI DEL 2018 E 2019 DAI QUALI ABBIAMO CERCATO DI TRARRE I DATI CERTI. 

QUESTE SONO LE NOSTRE STIME

Comuni della provincia MB
tasse €/anno per abitante

 

Dalle tabelle di raffronto pubblicate dai giornali è ragionevole STIMARE L'AUMENTO DI TASSE PROCAPITE DI 100€ ANNUI (dai circa 300€ nel 2015 a 399,06 nel 2019) PARI a +33% PER LE IMPOSTE LOCALI  

DAL 2019 UN AUMENTO ANNUO PER PERSONA DI +100€ 

DAL 2019 AUMENTO ANNUO PER UNA FAMIGLA MEDIA DI 4 PERSONE DI + 400€ (da 1.200€ a 1.600€) VERSATI AL COMUNE

MAGGIORE ENTRATA PER IL COMUNE +440.000€ ANNO

(4.400 abitanti per 100€ ciascuno)  un aumento di entrate per i 3 anni 2019, 2020 e  2021 per un totale di 

1.320.000€ 

CHE NON ABBIAMO VISTO TRAMUTATI IN MAGGIORI SERVIZI PUBBLICI O IN OPERE PUBBLICHE. LO DICONO I BILANCI DEL COMUNE.

QUESTI SONO I DATI CERTI DAI BILANCI DEL COMUNE

NEL BILANCIO 2019 LE ENTRATE IMU (imposta sulla seconda casa) SONO AUMENTATE del 23,5% pari a 131.600€, da 559.600€ nel 2018 a 691.200€ nel 2019. Da rilevare che il "bravo" assessore ha dichiarato nel verbale di Consiglio che approvava l'aumento che sarebbe stato di soli 40.000€.  

NEL BILANCIO 2019 LE ENTRATE SU ADDIZIONALE IRPEF SONO AUMENTATE DI 12.900€ solo del 3% da 375.100€ nel 2018 a 388.000€. L'incremento però ancora non registra gli aumenti di imposta deliberati nel 2019 che si vedranno solo nel bilancio 2021 (per motivi tecnici le entrate ritardano di 2 anni a seguito del lungo iter degli aggiornamenti dei prelievi dalle buste paga e dichiarazioni redditi dei contribuenti, lavoratori e pensionati). STIMIAMO E TEMIAMO un aumento intorno ai 100.000€ che vedremo fra un anno nei numeri del bilancio 2021 del Comune. Tutti i cittadini che hanno redditi superiori a 15.000€ lordi invece li vedono nel 2021 nella loro busta paga/pensione e/o dichiarazione dei redditi quali maggiori trattenute per IRPEF COMUNALE decisa nel 2019 dalla Giunta. L'assessore ha stimato una media di 25€ all'anno per contribuente che frutterebbero al Comune in totale circa +50.000€ ma, purtroppo, saremo più vicini al doppio!

NEL BILANCIO 2019 LE ENTRATE SU TARI (tassa rifiuti) NON SONO RILEVATE in quanto compensate con il MAXI SCONTO DEL 31% concesso ai contribuenti non domestici (aziende, uffici, commercio). DI FATTO LA GIUNTA LO HA MESSO A CARICO DELLE FAMIGLIE che hanno avuto aumenti medi del +5% e non hanno visto riconosciuto in tariffa il beneficio dei minori costi del servizio ottenuti dalla loro raccolta differenziata con il "sacco rosso". L'onere stimato per le famiglie dell'aumento di tariffa è intorno ai 30.000€ oltre alla perdita dei benefici (circa 68.000€) usate in gran parte per lo sconto di imposta alle aziende. NULLA A BENEFICIO DELLE FAMIGLIE che avrebbero invece dovuto essere premiate. 

FRA I NUMERI CERTI E VERIFICABILI NEI BILANCI CONSUNTIVI DEL COMUNE, RILEVIAMO QUELLI PIU' EVIDENTI PER DIMOSTRARE E DESCRIVERE I NOSTRI GRANDI DUBBI CIRCA LA SCELTA DI TARTASSARE I SULBIATESI PRELEVANDO LORO SOLDI (PIU' DI 400.000€ OGNI ANNO) E RIDUCENDO FORTEMENTE I SERVIZI. 

CASO 1) NEL 2019 TAGLIO DI 74.000€ ALLA SPESA PER IL SOCIALE -26% : I TRASFERIMENTI A "OFFERTA SOCIALE" - Ente sovracomunale che si occupa da 25 anni per i 50 e più comuni del Vimercatese e Trezzese di assicurare ai Comuni associati i principali servizi sociali - DICHIARATI NEL BILANCIO 2019 SONO DI 208.000€ CON UNA RIDUZIONE DEL 26% RISPETTO ALLA SPESA MEDIA DI 282.000€ DEI PRECEDENTI 3 ANNI. 

CASO 2) NEL 2020 AUMENTO MEDIO +70% DELLE TARIFFE DEL CENTRO SPORTIVO: A MARZO 2020 LA GIUNTA DELIBERA L'AUMENTO DOPO CHE AVEVA APPROVATO IL DOCUMENTO DI BILANCIO DI PREVISIONE, IN OTTOBRE 2019, ASSICURANDO CHE LE TARIFFE PUBBLICHE NON AVREBBERO AVUTO MODIFICHE. Per la palestra centrale, la più usata, si raddoppia il costo da 10€ a 20€ l'ora! (i gruppi sportivi nel 2019 avevano pagato un costo complessivo per le ore di uso della palestra grande di 10.700€, nel 2020 a parità di utilizzo pagheranno 21.400€). L'assessore dimostra di non essere cosciente della gravità della sua scelta quando si giustifica in Consiglio comunale sostenendo che essendo gli impianti pienamente occupati, l'aumento delle tariffe era il solo modo per coprire le perdite del gestore; ha poi informato il Consiglio che il Centro sportivo con la giunta precedente era abbandonato, mentre con la sua gestione la struttura è a pieno utilizzo! PURTROPPO I MUMERI DEI BILANCI LA SMENTISCONO perché gli incassi medi degli impianti del Centro Sportivo (escluso il padel e a parità di tariffe) nel biennio 2018 e 2019 (30.400€) sono crollati del 16% rispetto a quelli del 2015-2016 (36.343€) con la vecchia Giunta. Con la soluzione geniale trovata dall'assessore Bertolini di aumentare le tariffe del 70%, gli incassi del nuovo anno (senza pandemia) saranno magicamente superiori ai 51.000€. LA SOLUZIONE DI OGNI PROBLEMA E' SCARICARLO SULLE TASCHE DEI CITTADINI.

CASO 3) LA DECISIONE DI NON ATTIVARE NUOVI MUTUI: NEL D.U.P. 2021-2023 (Documento Unico di Programmazione) la Giunta dichiara la sua decisione DEFINITIVA di non contrarre MUTUI per finanziare le opere pubbliche. Nel 2019 la Giunta decise persino di usare la riserva degli avanzi di amministrazione per rimborsare un mutuo del 2010 di 300.000€ (invece di usare tali risorse per fare nuove opere!).  

CASO 4) LA PROGRAMMAZIONE STORICA DEI PIANI TRIENNALI DELLE OPERE PUBBLICHE: I 3 PRECEDENTI D.U.P. HANNO ELENCATO IL PROGRAMMA DELLE OPERE PUBBLICHE DI OGNI TRIENNIO (quelle superiori al valore di 100.000€). MAI IN NESSUN CASO SONO STATE ESEGUITE, SEMPRE RINVIATE. Le opere MAI REALIZZATE sono: la tangenziale nord a Sulbiate Sup. (1 milione RINVIATA dal 2019 al 2023), riqualifica piazze 500 mila RINUNCIATO; la ciclabile verso Bellusco (150 mila, RINVIATA  al 2022), via 1 Maggio (603 mila novità per il 2021... che resterà come al solito lettera morta grazie alla sciagurata scelta di non fare mutui). 

IN PROPOSITO RIPORTIAMO IL NOSTRO COMMENTO IN CONSIGLIO:

Nessuna amministrazione pubblica può fare opere senza accedere ai mutui. Infatti, le sole opere(tte) attivate in 4 anni dalla giunta Della Torre avvengono tutte a seguito di “donazioni” di poco importo ricevute dallo Stato (2 volte il ministro Salvini ha dato 50.000€ e la Regione i recenti 200.000€ per la pandemia). Grazie a queste donazioni è stato possibile sistemare il tetto del locale Bar al centro sportivo, installare pannelli solari sulla scuola e avviare le opere al cimitero. Si devono aggiungere il rifacimento del tendone del bocciodromo distrutto dalla tromba d’aria (80 mila€ pagati in gran parte dall’assicurazione) e l’operazione dei due campi da padel (145 mila€) concessi in costruzione a privati con una pseudo-procedura di “Progetto-Pubblico-Privato” molto dubbia, che completano il misero quadro delle opere pubbliche che si sono realizzate in 4 anni. Tutto sommato bisogna dare atto che la la vera grande opera originale conclusa dalla Giunta della Torre sono i 40 orti d’oro. Il che è tutto dire.

COMUNICAZIONE TRASPARENTE? 

A SULBIATE NON ESISTE. LO DIMOSTRA L'ELIMINAZIONE DELLE DIRETTE DEI CONSIGLI COMUNALI E LA MANCATA PUBBLICAZIONE SUL CANALE YOUTUBE COMUNALE DELLE REGISTRAZIONI DEI DUE CONSIGLI FATTI (PER OBBLIGO) IN VIDEOCONFERENZA.

Questi argomenti sono rigorosamente tenuti nascosti ai cittadini dagli amministratori. Ogni anno presentando al Consiglio i bilanci dovrebbero giustificare le loro scelte e raccontare come utilizzano i soldi pubblici e le maggiori tasse comunali prelevate ai cittadini.
NON SOLO  non relazionano i motivi delle scelte ed evitano discussioni ma IMPEDISCONO LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI CON LE DIRETTE STREAMING E LA LORO PUBBLICAZIONE SUL SITO DEL COMUNE. Nel consiglio del 15.12.2020 ci hanno persino impedito di mettere agli atti la nostra dichiarazione di voto sul bilancio triennale 2021-2023 per motivi "tecnici" ESILARANTI (se non ci fosse da piangere): la riunione era in videoconferenza e siccome il Regolamento prevede la consegna a mano delle dichiarazioni di voto...  in assenza della consegna di persona, la dichiarazione non è stata messa agli atti.
 
E' POSSIBILE ESSERE AMMINISTRATORI PUBBLICI TRASPARENTI?
Crediamo sia doveroso e utile nel presentare i bilanci pubblici dare sempre una visione generale della spesa e delle entrate pubbliche, cosa che mai ha saputo o voluto fare la giunta Della Torre. Si riporta, ad esempio, la relazione al Consiglio del nostro assessore nel 2017 presentando il bilancio di previsione. Una rappresentazione pluriennale utile ancora oggi e che mai questa Giunta ha voluto dare nei 4 anni trascorsi.
LANCIAMO UNA SFIDA ALLA GIUNTA: 
PRESENTATE IL PROSSIMO BILANCIO CONSUNTIVO DEL 2020 CON I RAFFRONTI DI ENTRATE/SPESE CON I BILANCI 2018 E 2019. 
LO STILE DI TRASPARENZA PUO' ESSERE IL SEGUENTE! MA USATE PURE IL VOSTRO, CIO' CHE IMPORTA E' FARE CAPIRE AI VOSTRI CITTADINI COME AVETE USATO LE TASSE CHE AVETE LORO PRELEVATO. 






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.