venerdì 26 aprile 2019

risposta al sindaco dal nostro consigliere

A CHI CONVIENE FAR CONFUSIONE SULLA PROLOCO

A seguito di un'intervista richiesta dal Sindaco Della Torre al Giornale di Vimercate (riportata sotto) ospitiamo una lettera personale di risposta del nostro ex sindaco Maurizio Stucchi. La sindaco lo coinvolge chiedendo un'intervista per farne a sproposito una questione personale dopo avere letto il nostro post sulla manifestazione "puliamo il mondo" realizzata in aprile dalla nuova Proloco di Sulbiate leggilo "bentornati cittadini ecologici"


Egregio Signor Sindaco, Signor Direttore,

ho chiesto al gruppo di poterle rispondere dal nostro sito della lista SULBIATE INSIEME con questa mia lettera personale che inoltro anche al Direttore del Giornale di Vimercate che ha pubblicato la sua richiesta di intervista-lamentela il 16 aprile 2019.

Doverosa una premessa che dovrebbe essere ovvia almeno a lei signor Sindaco. 
La lista civica SULBIATE INSIEME comunica con i cittadini con il sito  www.sulbiateinsieme.it  commentando deliberazioni e fatti pubblici ed entrando nel merito delle scelte degli amministratori con propri pareri forte del dovere-diritto di agire la propria rappresentanza democratica nell'Istituzione locale. Non sono questioni personali ma temi di interesse pubblico.
Quindi prenda buona nota che a pubblicare i contenuti è la lista civica che rappresenta un buon numero di cittadini è non l’ex Sindaco Stucchi come lei lamenta fino a permettersi di "mandare a dire" al sottoscritto a mezzo stampa la minaccia: ”mi sento in dovere di dirgli di stare attento alle falsità che scrive sul sito internet della civica Sulbiate Insieme”.
I contenuti che pubblichiamo come LISTA CIVICA sono sempre discussi e condivisi dai consiglieri e dal gruppo di lista in incontri quasi settimanali e nei frequenti contatti via mail e social degli appartenenti alla nostra civica. Stia pur certa signor Sindaco che coloro che nel gruppo hanno avuto esperienze da sindaco, assessore e amministratore (e sono tanti) contribuiscono con le loro conoscenze a valutare, commentare a fare proposte sulle scelte pubbliche che ci riguardano. Fra questi ex amministratori c’è anche il mio solido contributo che la infastidisce tanto.    
  
Confido che presto anche lei potrà prendere consapevolezza di una norma non scritta della convivenza civile: colui che è aduso a raccontare frottole col tempo viene smascherato, considerato inaffidabile, non rispettabile e viene messo ai margini. La invito a considerare che quando è un sindaco a raccontare menzogne (o mezze verità e volontarie imprecisioni che alterano i fatti, come quella di cui parliamo) si passa dal campo della bassezza e disonestà spicciola giocata al bar o sui social a quello dell’oltraggio ai cittadini e alle Istituzioni. 

La invito allora ad abbandonare il fastidio e le antipatie personali (cosa che costa anche a me fare) e ad entrare nel suo ruolo di sindaco di tutti i sulbiatesi parlando ai giornali del merito della questione proposta dal nostro intervento che lei ha letto con attenzione ma ne ha voluto sottolineare solo aspetti di nessun interesse pubblico.

Il tema del nostro intervento è chiarissimo: GLI AMMINISTRATORI PUBBLICI HANNO IL DOVERE DI RINGRAZIARE LA NUOVA PROLOCO CHE HA RIPRESO A FARE LA PULIZIA DEI BOSCHI, PERCHE’ E’ FONDAMENTALE CHE TUTTI I VOLONTARI AIUTINO GLI AMMINISTRATORI PUBBLICI. ESORTIAMO TUTTI I GRUPPI A COLLABORARE SEMPRE CON L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA.
Lo abbiamo sottolineato proprio perché fino al 2010 la Proloco faceva annualmente questa attività di pulizia dei boschi (e forse anche nel 2011 prima del cambio di presidenza), ma dopo il 2011 la Proloco interruppe l’iniziativa motivando lo stop perché si riteneva la pulizia dei boschi un compito del Comune che incassa la tassa rifiuti. Era ovvio e non irrilevante anche ricordare ai nostri lettori che il Sindaco attuale era all'epoca SENZA NESSUN DUBBIO il nuovo presidente Proloco (ma lei nell'intervista gioca sulle date per fare intendere il contrario sapendo di dire una falsità) che sostenne quella decisione e che dopo sette anni ha potuto prendere atto che aveva sbagliato. 

L’esito del suo intervento tramite i giornali è di fatto un’ammissione di colpa. E’ lei a buttarla sul personale, coinvolgendomi a sproposito (“perde i colpi facendosi autogol”) è lei a giocare sull’equivoco delle date prendendo per il naso i suoi concittadini perché sa perfettamente che nulla centra la precedente presidenza perché è con la sua nuova presidenza che il nuovo consiglio della Proloco prese la decisione di interrompere l’iniziativa di pulizia dei boschi.

Il punto da commentare per un sindaco serio quindi non è quello di lamentare un presunto contrasto personale bensì è quello di CONDIVIDERE (per una volta che siamo d’accordo!) che le forze del volontariato aggregate nella NUOVA PROLOCO dopo anni di silenzio (forzato da un modo opaco di intendere la politica locale di cui lei è stata strumento speriamo inconsapevole) hanno deciso di riprendere una funzione sociale di supporto all'amministrazione per la pulizia straordinaria del territorio. Il nostro gruppo ha sottolineato e si è complimentato con il suo assessore perché sappiamo bene che senza il volontariato nei nostri comuni si fa ben poco. 
Noi abbiamo fatto un commento nell'interesse del nostro Ente, e anche suo, invitando tutti i gruppi associativi e di volontariato sulbiatesi a non lasciare soli gli amministratori e a restare indipendenti evitando di ricadere nei momenti bui che abbiamo citato e che sono iniziati nel 2011 quando anche la PROLOCO divenne campo di conquista delle opposizioni. Invasione di campo che, come lei ben sa, portò la Proloco alla chiusura. Nel volgere di pochi anni ridusse al minimo le sue attività, passò da più di 80 iscritti a poche unità fino a chiudere indecorosamente l’associazione.

Le auguro signor sindaco che nessuno più nella nostra comunità civile pianifichi azioni di quel tipo cercando di "orientare politicamente" le attività dei volontari a favore o contro qualcuno in questo modo sfruttando le tante persone che generosamente offrono il loro impegno e tempo libero a servizio della nostra comunità.

Sulbiate, 22 aprile 2019
Maurizio Stucchi - consigliere comunale 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.