venerdì 4 maggio 2012

CARI CONCITTADINI DI SULBIATE..............

ormai siamo giunti alla fine di questa campagna elettorale che ha avuto, in certi momenti, toni forti ma che da parte nostra ha sempre evidenziato la realtà vera delle proposte, dei fatti e del lavoro svolto nei precedenti 8 anni di amministrazione comunale della Lista Civica Sulbiate Insieme.
Abbiamo portato nelle vostre case il mio appello al voto per un programma elettorale presentati attraverso un video che ha messo in immagini le nostre proposte per il prossimo quinquennio con al centro Sulbiate, il nostro paese e la sua gente. Il nostro programma ambizioso ed impegnativo è stato un dei tanti motivi che mi ha portato a decidere di accettare la candidatura di Sindaco che il gruppo della Lista Civica Sulbiate Insieme mi ha proposto.
Voglio fare un ultimo intervento sui siti internet di Sulbiate Insieme per rafforzare il nostro messaggio di continuità  Non era previsto ma ve lo propongo a seguito degli ultimi volantini contenenti alcune stravaganti idee con proposte di cose anche a livello di quartiere, neanche inserite nei programmi e molte già in corso di realizzazione. Non voglio sminuire le altre proposte in campo, ma mi sembra evidente che i contenuti degli appelli e dei volantini dell'ultima ora siano orientati più a carpire la benevolenza degli incerti che non a confermare una seria volontà di impegno. Mi riferisco ad esempio  alla sventolata opera, evidenziata come necessaria, della Tangenziale Nord di Sulbiate Superiore che è nei nostri bilanci pubblici da più di due anni..
Mi sento di condividere ancora con voi alcune considerazioni finali da parte di un sulbiatese come voi che si presta a mettere a disposizione il suo tempo per la comunità civile, ma che non ha nessuna intenzione di farsi “manovrare come un burattino” da nessuno se non dalle relazioni democratiche di un gruppo di persone che mi hanno proposto questo incarico e che, con il vostro consenso e il mandato delle urne, mi onorerò di guidare per svolgere il compito Istituzionale a favore e per il bene di tutti i sulbiatesi e anche e soprattutto di quelli che oggi ci contrastano con astio.
Il nostro è un gruppo di persone forte e coeso che è formato da persone che rappresentano ampiamente tutte le ispirazioni politiche e ideali. Persone aperte che scelgono di votare la nostra lista civica a Sulbiate e il loro partito negli altri livelli elettorali, senza che ciò sia uno scandalo o una incoerenza.
Il nostro è un gruppo di persone che ragiona e condivide le soluzioni locali sui contenuti pratici del programma, per le opere e i servizi concreti che servono alle nostre famiglie e al nostro paese.
Il nostro è un gruppo di persone che non ha obblighi o necessità di rispondere agli ordini dall'alto delle segreterie dei partiti, ma che considera tutti i partiti un valore aggiunto che, opportunamente incalzati sul versante Istituzionale, possono dare un forte contributo a risolvere specialmente i problemi che hanno una valenza sovra comunale. Straordinario in tal senso lo sforzo dell’Amministrazione Stucchi di coinvolgere tutti i partiti per risolvere i problemi di Pedemontana e Ferrovia a Sulbiate e nel vimercatese.
Il nostro è un gruppo di persone con esperienza e persone nuove che, con il nuovo Sindaco già dal giorno dopo il voto, potranno essere subito operative al tavolo dei lavori Istituzionali per prendere le decisioni rinviate per 4 mesi e che assolutamente ci servono e sono vitali per tutti i Sulbiatesi.
Questo è possibile grazie alla solidità del lavoro, delle scelte e del bilancio della precedente amministrazione che ha trovato conferma nelle scelte di continuità e nel bilancio di previsione redatto dal Commissario e già approvato.
Questi saranno i nostri primi passi operativi:
-  Concludere la trattativa con Pedemontana per ottenere, in base al nostro ricorso al TAR Lombardia ancora aperto, l’estensione massima della galleria come prevista dal progetto iniziale alla massima profondità possibile con la conseguente definizione delle aree verdi e delle modalità di protezione mitigazione e compensazione a Cascina Cà, Sulbiate Inferiore e Cascina Orobona.  Attuare tutte le modifiche del nodo viabilistico locale e provinciale. La promessa elettorale di altri che vogliono  eliminare il casello alla Cascina Cà è pura illusione essendo già chiuso negativamente l’irrituale ricorso al TAR del Lazio di Bellusco ed Aicurzio che peraltro ne chiedevano, come noi, solo una riduzione di impatto. 
- Aprire le trattative con le ferrovie per la progettazione del transito ferroviario alla stessa quota autostradale  con modalità che proteggano la residenza anche introducendo proposte di tecnologie innovative (avevamo proposto una copertura fotovoltaica)
- Attuare il restauro della ex Filanda e l’avvio della scuola dell’artigianato e avviare la formazione artigianale di giovani. Un progetto questo che ha anche una valenza sovra comunale vimercatese / provinciale.
-   Attuare la Residenza Sanitaria per i Disabili.
- Iniziare subito le procedure e i lavori della Tangenziale Nord, già finanziata nel bilancio del 2011 e confermata nel bilancio del Commissario appena approvato per il 2012.  
-  Certamente costante e forte sarà il nostro impegno per rispondere ai bisogni sociali alla persona, alla famiglia, ai soggetti deboli specialmente in questi tempi di crisi economica nazionale ed internazionale.
-  Il Comune non può non far pagare le tasse che lo Stato chiede. Ci impegneremo però a fare in modo che le tasse comunali siano mantenute al più basso livello impositivo definito dalla legge nazionale.
- Il nostro sostegno economico, come già avviene, non mancherà per le persone e le famiglie in difficoltà economiche.     
Saremo sempre disponibili ed aperti ad ogni discussione con tutta la nostra cittadinanza, a livello di partiti, di quartieri, di commissioni,  di associazioni e gruppi, di Parrocchia, perché insieme vogliamo continuare a costruire il bene del paese. 
Sono certo che avrò la piena collaborazione e il sostegno concreto di tutti gli amministratori uscenti che entreranno o contribuiranno ai lavori della nuova giunta, avremo il contributo dei nuovi eletti e la forza che nasce dal lavoro di gruppo nel quale si opera con pari dignità e con le proprie responsabilità prendendosi carico delle scelte che con il vostro voto ci vorrete affidare.
Nel segno della continuità del buon governo vi esorto a votare e a sostenere la Lista Civica Sulbiate Insieme che mi onoro di guidare.
Sulbiate, 4 maggio 2012
                                           Candidato Sindaco per la Lista Civica Sulbiate Insieme
                                                           Andrea Crespi