sabato 26 maggio 2012

CONSIGLIO COMUNALE DEL 25 MAGGIO 2012

Dichiarazione del Capogruppo all’insediamento del Sindaco

Signor Sindaco, Signori Assessori, Signori Consiglieri,
cominciamo questa sera il nuovo cammino conferendo la fiducia al nostro sindaco Andrea Crespi nel segno della continuità e per continuare il lavoro svolto in questi 8 anni di governo della nostra lista civica Sulbiate Insieme.
Ancora una volta la nostra compagine è stata capace di raccogliere il maggior consenso fiduciario da parte della cittadinanza sulbiatese. Abbiamo ottenuto la fiducia nel 2004 quando le liste in competizione erano 3, abbiamo ottenuto la fiducia nel 2009 quando le liste in competizione erano 2, abbiamo di nuovo ottenuto la fiducia nel 2012 quando le lista in competizione erano 4. Questo straordinario risultato di 3 vittorie su 3 è sicuramente dovuto alla capacità del nostro gruppo di saper proporre persone serie con programmi concreti e promesse mantenute.
Non vogliamo tornare sugli oscuri motivi che hanno portato a queste elezioni anticipate. Dobbiamo però ricordare, che i 9 consiglieri dimissionari, il 27/12/2011 decisero di non passare da questa sede istituzionale: si limitarono a rassegnare le dimissioni di persona senza comunicarle in Consiglio Comunale. Vogliamo inoltre prendere atto con soddisfazione che non sono stati compresi e condivisi dalla popolazione neanche in campagna elettorale. La "crisi politica" dichiarata quale pretesto delle dimissioni era tutta interna alla nostra lista e non era altro che la volontà personale di 4 consiglieri di maggioranza che hanno voluto anteporre le ragioni del loro partito e personali a quelle del mandato ricevuto dal chiarissimo voto dei sulbiatesi del 2009 rappresentato, difeso e rispettato dagli altri 8 consiglieri con loro eletti nella lista civica Sulbiate Insieme.

Noi abbiamo la soddisfazione di essere stati ancora una volta scelti per guidare il paese nei prossimi cinque anni. E’ vero, c’è stata una forte astensione, che rispecchia il dato nazionale sulla mancanza di fiducia nella politica dei partiti. Proprio la politica dei partiti che è stata la vera causa delle dimissioni dei consiglieri a dicembre. Ma il risultato elettorale è chiaro: abbiamo vinto. Sulbiate Insieme", in questi mesi si è impegnata sia sul fronte del programma per il futuro, che cercando di non perdere le fila del lavoro svolto, si è presentata con un nuovo candidato Sindaco, ha proposto il rinnovamento nella continuità ed è risultata ancora la forza maggioritaria in Sulbiate.
Le elezioni del 6 e 7 maggio hanno premiato e scelto oltre alla continuità del lavoro svolto dal nostro gruppo negli ultimi 8 anni, le capacità, l’onestà, la serietà, l’attenzione alla persona, lo spirito di servizio e la gratuità dell’impegno - pilastri della lista – applicate alla qualità del programma elettorale.
Ancora una volta siamo qui ad affermare che la politica locale del territorio è più efficiente, flessibile ed attenta della politica faziosa dei partiti che privilegia le divisioni e le differenze al lavoro sui contenuti e sulla ricerca delle soluzioni ai problemi della popolazione. Una politica generica che appiattisce le scelte su tesi preconfezionale e su posizioni standardizzate, una politica disposta a tutto pur di conquistare la posizione, fino a denegare l’esito del voto e a modificare le valutazioni sui programmi e sul lavoro fatto dalle persone in molti anni di buon governo.
Si insedia questa sera una nuova Giunta guidata dal nuovo Sindaco Andrea Crespi; al neo Sindaco e alla Giunta assicuriamo il sostegno e l’impegno di tutto il gruppo consigliare di Sulbiate Insieme.
All’opposizione chiediamo di deporre le armi e tornare alla ragionevolezza, di fare un esame sereno della situazione e di concentrarsi su proposte e contenuti. La campagna elettorale è stata aspra ma è finita. E’ inutile e demagogico continuare a mescolare i numeri; le regole elettorali ci hanno dato la vittoria, tutto il resto è sterile polemica. La conta che vale ai sensi della legge è quella dei seggi: 5 a 2.
Vorremmo proporre l’esempio di autorevoli paesi sia in Europa che fuori, dove, dopo campagne elettorali senza esclusione di colpi, l’opposizione accetta la sconfitta e si impegna a lavorare con la maggioranza per il bene comune: abbiamo diverse idee, ma crediamo nello stesso obiettivo: il bene di Sulbiate.
Noi ci impegniamo fin d’ora a rispettare le idee e le critiche di ognuno, purché presentate democraticamente e con impegno collaborativo. E’ nel buon governo di piccole realtà come la nostra che può rinascere un nuovo senso del far politica: la politica per il cittadino e non il cittadino vittima della politica; in questo tutti noi dobbiamo sentirci responsabili e dare il nostro contributo.
In questi anni cercheremo nuove forme di collaborazione per valorizzare ancor di più i punti di eccellenza di Sulbiate, da proporre come esempio, parlo delle tante associazioni di volontari a cui diciamo grazie per il lavoro che giorno dopo giorno svolgono gratuitamente per il bene della comunità, sosteniamole e collaboriamo perché l’aiuto di tutti è fondamentale per la buona riuscita dell’azione degli Amministratori e perché possano essere raggiunti gli obiettivi che ci siamo prefissi nel programma.
Prima di chiudere voglio rivolgere un ringraziamento particolare agli amici che, con me e Maurizio Stucchi, sedevano su questi banchi nella passata legislatura e che per scelta personale o per esigenze di gruppo (dettata anche dalla drastica riduzioni del numero dei Consiglieri Comunali) hanno deciso insieme al gruppo di fare un passo indietro: gli assessori Cavenaghi Andrea, Crespi Maria Grazia e Zanoni Claudio e i consiglieri Vincenti Mirko, Zoia Mario e Zoia Luca al quale subentro con il compito di essere il capogruppo e garante del programma della Lista Sulbiate Insieme. Grazie a tutti per il lavoro svolto con grande serietà e sacrificio.
Grazie lo vogliamo dire anche a tutti i sulbiatesi che, senza indugio, già dalla sera del 27 dicembre 2011, ci hanno chiesto di continuare, di non mollare, ci sono stati vicini ed hanno contribuito con la loro disponibilità e con il loro lavoro a conseguire questo meraviglioso risultato. Fondamentale è il nuovo "gruppo rosa", che ha messo a disposizione tempo ed idee; in una parola una ventata di freschezza. Siamo convinti che l’apporto femminile serio non possa che migliorare la politica , a tutti i livelli, grazie. Senza il contributo di tutti non sarebbe stato possibile vincere.
Un ultimo grazie è rivolto ai nostri famigliari che con la loro pazienza e il loro sacrificio ci sostengono in questo cammino di servizio alla comunità civile.
Auguro al Sindaco e ai nuovi Amministratori un buon lavoro di squadra per realizzare l’impegno con tutti i cittadini di mantenere "al centro Sulbiate".
Il capogruppo Fausto Brambilla

2 commenti:

  1. Relativamente al "vogliamo inoltre prendere atto con soddisfazione che non sono stati compresi e condivisi dalla popolazione neanche in campagna elettorale" ,la invito a prendere atto che gli elettori della Lega (165),quelli di facciamoci in quattro (551) ,quelli di Sulbiate democratica e solidale (481) hanno ben compreso le motivazioni delle dimissioni dei 9 consiglieri.
    Per quanto poi "Noi abbiamo la soddisfazione di essere stati ancora una volta scelti per guidare il paese nei prossimi cinque anni" ritengo debba far mente locale che solo 766 hanno scelto la sua lista;gli altri 2451 hanno scelto diversamente.
    Da ultimo segnalo che nel 2009 Lei fu premiato da ben 59 preferenze ; con le ultime elezioni si e' fermato a 38 (-21); elettori non soddisfatti dal suo operato da assessore ?

    RispondiElimina
  2. Carissimo, questa contabilità vale poco. La nostra lista governa con 40pc e con 5 seggi contro 2. Quelli che si sono dimessi non ci sono più. E' rimasto solo Fassina che era al governo e adesso e' all'opposizione. Per i pignoli come lei, le mie preferenze in proporzione sono aumentate: i voti complessivi della lista sono dimezzati mentre i miei sono 8 in più della meta' teorica di 30!!! E comunque io sono soddisfatto per quello che ho fatto e realizzato nei 2,5 anni da assessore, certo che per i prossimi se Sulbiate avesse anche il suo contributo "costruttivo" potremmo fare di più .
    Buona giornata .
    Fausto Brambilla

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.